Applausi scroscianti per la prima del film di comunità “Il Miracolo” di Sergio Berti per la regia di Paolo Lazzerini

Al Cinema di San Donato in Poggio la prima del cortometraggio "Il Miracolo"

Data:

10 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

"Il Miracolo"

Descrizione

Barberino Tavarnelle, 10 dicembre 2024

Un grazie moltiplicato per duecento, tanti quanti gli spettatori assiepati in sala per assistere alla prima del cortometraggio “Il Miracolo”, scritto da Sergio Berti per la regia di Paolo Lazzerini. E’ stato il calore della gente che ha preso parte al debutto del nuovo progetto artistico, nato dalla collaborazione tra la Compagnia di Monsanto e I Rampanti di Tavarnelle, ad accogliere con entusiasmo il film di comunità che ha coinvolto in veste di protagonisti i cittadini e le cittadine di Barberino Tavarnelle. Sono stati Sergio Berti e Paolo Lazzerini, insieme alla cagnolina Brunella, un habitué del cast, scritturata nelle diverse collaborazioni, a testimoniare l’osmosi artistica che ormai da anni vede i due amici creare, condividere esperienze e coltivare fianco a fianco la passione per cultura cinematografica e l’arte visiva.  

Nella sala del Cinema di San Donato in Poggio la prima parte della serata è stata dedicata alla proiezione di un corto prodotto nel 2016, “Cammina con me”, per la regia di Paolo Lazzerini, con cui l’autore Sergio Berti ha voluto rendere omaggio al tema dell’amicizia. La serata è entrata nel vivo con la proiezione del film “Il miracolo”, realizzato con la partecipazione del celebre comico toscano Sergio Forconi, in qualità di voce narrante fuori campo. “L’ironia, la semplicità, le atmosfere surreali e grottesche condiscono questo bel progetto dalla marcata funzione sociale – ha dichiarato il Sindaco David Baroncelli - che ha il suo punto di forza nel coinvolgimento e nella partecipazione diretta dei cittadini, anima e cuore pulsante di un percorso culturale che diverte, intrattiene con fine leggerezza senza prendersi troppo sul serio, e offre a tutta la comunità, interpreti e pubblico, lo stimolo e l’occasione di fruire del cinema dal vivo, apprezzare e conoscere i tanti aspetti, artistici e tecnici, che caratterizzano la produzione di un cortometraggio”.  Sergio Berti e Paolo Lazzerini avevano già lavorato insieme nella realizzazione del film “Il seme e il mare” (2013) di Riccardo Casamonti che tra l’altro ha preso parte, in veste di attore, a quest’ultimo cortometraggio.

Il film narra degli effetti di un evento straordinario che spezzano la routine, la quotidianità del tranquillo borgo di Tabernule, un paesino immerso tra le colline toscane. Un fatto sconvolgente che richiama l'attenzione di decine di persone da tutta la Toscana. Il cuore del mistero è un piccolo agriturismo, situato ai margini del paese, dove si ipotizza sia avvenuto un miracolo. Protagonisti il proprietario dell’agriturismo, il signor Giuseppe Fusi e la moglie Emma. L’avvenimento trasforma Tabernule in un luogo di pellegrinaggio con residenti e visitatori che continuano ad interrogarsi sul significato di questo mistero. “Il significato e il messaggio, insieme all’amico Paolo, che abbiamo voluto dare anche in questa occasione – commenta Sergio Berti - è l’importanza e la necessità di vivere in modo autentico, con serenità e allegria perché chi ride di se stesso si diverte tutta la vita”. Sergio Berti e Paolo Lazzerini stanno organizzando nuove proiezioni sul territorio a partire dal Cinema Olimpia di Tavarnelle.

Il cast è composto da Sergio Berti, Maria Masini,  Anzio Giannetti,  Nico Pensiero,  Alfredo Jacopozzi, Mattia Messini, Ilaria Piazzini, Franco Castrucci, Fabio Chiti, Antonio Mulas, Claudia Sorgente, Andrea Massetani, Riccardo Casamonti,  Andrea Brogioni,  Elisa Vannini, Paola Lazzeri, Laura Lombardini, Claudia Ceccherini, Paola Canocchi,  Franca Rossetti, Maria Cristina Galletti, Giuseppina Brogi, Gianni Bucciarelli, Alessandro Mori, Alessandra Corti, Benedetta Venezia, Paolo Lazzerini, Simone Del Savio, Gianfranco Sardelli, Stefano Secci, Francesco Fontani e David Baroncelli. La proiezione del cortometraggio è stata patrocinata dal Comune di Barberino Tavarnelle. Le musiche sono di Antonio Cocchi, le scenografie di Franco Miccinesi, Direttore della fotografia Samuele Martini.

Ultimo aggiornamento

10/12/2024 - 17:13