Chiesanuova in festa per l’inaugurazione del fontanello decorato dai bambini dell’infanzia
Secondo investimento di Publiacqua nel territorio sancascianese
17 Febbraio 2023
2 min
Descrizione
Il Sindaco Roberto Ciappi: “è un investimento che valorizza l'acqua pubblica, fa guadagnare l'ambiente e produce un notevole risparmio per le tasche delle famiglie”
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 17 febbraio 2023
Sicura, genuina e di qualità.
L’acqua del sindaco è buona, piace all’ambiente, alla comunità e ai consumatori più esigenti: le bambine e i bambini di San Casciano in Val di Pesa. Il taglio del nastro che questa mattina è stata organizzato dall’amministrazione comunale e Publiacqua, il gestore del servizio idrico integrato, per inaugurare il fontanello di Chiesanuova in via Faltignano è stata una festa condivisa con le allieve e gli allievi della scuola dell’infanzia e tanti cittadini della frazione.
Con i disegni e gli elaborati dei più piccoli ispirati all’elemento acqua e installati sulla parete esterna dell’ecofontanello, l’amministrazione comunale ha presentato alla comunità il nuovo impianto che eroga acqua naturale refrigerata.
“L’installazione del fontanello di acqua di alta qualità – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi – per la quale ringrazio Publiacqua nella persona del suo Presidente Lorenzo Perra è un investimento che valorizza l'acqua pubblica, fa guadagnare l'ambiente e produce un notevole risparmio per le tasche delle famiglie. Meno bottiglie di acqua minerale significa infatti minori rifiuti, minori emissioni di Co2, meno camion per le strade, minori spese per le famiglie”. “Oltre alla riduzione della produzione dei rifiuti di imballaggio e alla sensibilizzazione al riutilizzo e al riciclo dei rifiuti – continua l’Assessore all’Ambiente Ferdinando Maida - l’iniziativa riveste una funzione economica e sociale di rilievo, il fontanello non solo fa risparmiare i cittadini ma rappresenta un luogo che favorisce le relazioni tra le persone.
Ad inaugurare il fontanello sono stati il Sindaco Roberto Ciappi, gli assessori Ferdinando Maida e Moreno Cheli, il Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra.
Nel corso della festa sono state distribuite anche le ecoborracce agli allievi della scuola dell’infanzia e ai cittadini presenti. Il nuovo impianto ha ricevuto anche la benedizione del parroco don Cristian Comini.
Nel territorio sancascianese sono presenti complessivamente cinque fontanelli distribuiti a San Casciano, Mercatale, Cerbaia, Chiesanuova.
Con il fontanello di Chiesanuova sale a due il numero degli impianti installati da Publiacqua nel territorio comunale che eroga acqua buona e sicura, refrigerata naturale. Il primo è stato realizzato nell’area del Bardella nel 2018. Il successo di questo impianto è attestato dal consumo della risorsa che, nonostante la pandemia, ha erogato poco più di 1,2 milioni di litri di acqua. “L’intenzione è quella di dotare ogni frazione di un fontanello – fa sapere l’Assessore Maida - la prossima installazione interesserà il centro abitato del Bargino”.
Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Multimedia
Ultimo aggiornamento