Dati record per Teatro Niccolini. Non erano mai stati venduti tanti abbonamenti: superato il dato dello scorso anno

Il successo del Teatro Niccolini

Data:

23 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Il Teatro Niccolini

Descrizione

San Casciano in Val di Pesa, 23 dicembre 2024

San Casciano brinda ai suoi 194 abbonati. Stagione teatrale 2024-2025: un anno da record per il Teatro Comunale Niccolini. Lo stabile sancascianese ha registrato uno straordinario successo di pubblico superando il record dello scorso anno. Un risultato importante che testimonia l'affetto della comunità sancascianese e fiorentina che ha riconosciuto il lavoro svolto nel corso degli anni, dalla riapertura del teatro chiantigiano, avvenuta a seguito di un complesso intervento di restyling e di ristrutturazione realizzato nel 1996.

Una novità di quest'anno è rappresentata dall'ampliamento delle agevolazioni degli abbonamenti e dei biglietti rivolti alla fascia giovanile che è quella su cui l'amministrazione comunale intende investire per incrementare il dialogo con il target under30 e avvicinare gli studenti e le studentesse alla culturale teatrale. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato che testimonia la giusta direzione intrapresa - dichiara l'Assessora alla Cultura Sara Albiani - il crescente interesse ed entusiasmo verso il Teatro Niccolini è una risposta significativa che riconosce la qualità dell'offerta culturale proposta legata ad un cartellone variegato, teso ad affrontare temi di attualità e ripercorrere in chiave contemporanea i grandi classici e i diversi linguaggi dell'espressione artistica, tra prosa, danza e musica”.

Non erano mai stati venduti tanti abbonamenti/ biglietti come in questa stagione, caratterizzata da un ricco calendario di titoli ed eventi. Ad ogni appuntamento, inserito nel cartellone abbonamenti, il teatro, che ha a disposizione circa 290 posti complessivi si riempie per circa il 70 per cento. Tra i cittadini che hanno sottoscritto l’abbonamento tante conferme, molti i fedelissimi che non hanno rinunciato al piacere di coltivare la passione per la scena, ma anche qualche new entry ed alcuni ventenni che hanno deciso di assicurarsi il proprio posto a teatro aderendo ad una delle formule proposte dal Teatro. La maggior parte degli abbonati proviene da San Casciano, dall’area del Chianti e fa Firenze. L’età media oscilla tra i 55 e 65 anni.

“Siamo contenti di vedere un numero così elevato di spettatori e spettatrici recarsi a teatro - commenta il Sindaco Roberto Ciappi - e ringraziamo per questo anche chi negli anni ha contribuito a decretare il successo del nostro stabile, ovvero le maestranze tecniche ed artistiche senza le quali non saremmo riusciti a realizzare obiettivi tanto alti. Il nostro è un teatro che è riuscito a dare prospettive culturali e occupazionali grazie ad una politica di progettualità e azioni sinergiche condivise con il nostro storico partner Fondazione Toscana Spettacolo”.

Anche per la sera di San Silvestro il Comune di San Casciano propone un appuntamento da non perdere e invita la comunità ad assicurarsi la propria poltroncina o palco nello stabile di via Roma per la rappresentazione di un capolavoro targato Arca Azzurra e della storica liaison con il grande drammaturgo e regista toscano Ugo Chiti. L'ultima sera dell'anno è da vivere con le emozioni che le pagine de “Il Decameron” e “I Racconti di Canterbury”, rilette in chiave contemporanea dai bravissimi attori di Arca Azzurra, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci, sapranno trasmettere nello spettacolo “Dell'amore le gioie e gli inganni” su libero adattamento e regia di Ugo Chiti. L'evento si terrà martedì 31 dicembre alle ore 22:00 e sarà seguito da un brindisi con panettone per dare il benvenuto al nuovo anno. Info e prenotazioni: biglietteria Teatro Niccolini piazza della Repubblica 11, tel. 055 8256388.

Multimedia

Ultimo aggiornamento

24/12/2024 - 14:34