GREVE – SAN CASCIANO, 7 febbraio 2023
I Comuni del Chianti celebrano il Giorno del Ricordo con un ricco programma di iniziative che alterna cerimonie commemorative ad eventi culturali ed occasioni di approfondimento. Per la ricorrenza del 10 febbraio, istituita nel 2004 (legge 92) “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Greve in Chianti ha organizzato una cerimonia solenne in memoria dei martiri delle Foibe.
L’iniziativa, in programma alle ore 15.30, prevede la deposizione di una corona di alloro al cippo commemorativo presso il giardino dedicato ai martiri delle Foibe in via Brodolini a Greve in Chianti.
Nell’area verde è presente anche una panchina che ricorda con una targa la memoria di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa nell’ottobre del 1943 dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani. Nel 2005 a Norma Cossetto è stata conferita la medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
A San Casciano venerdì 10 febbraio alle ore 10:00 sarà deposta una corona al cippo commemorativo dedicato alle vittime delle Foibe presente nell'area del cimitero del capoluogo.
E alcuni giorni dopo, domenica 19 febbraio alle ore 16:30, sarà il Circolo ACLI di San Casciano, presso la sala della Cupola, ad ospitare un pomeriggio culturale con le letture a cura di Tiziana Giuliani e Maria Claudia Valdini. Ci trascineranno nelle atmosfere che ricordano il doloroso momento dell'Esodo le attrici e gli attori: Tiziana Giuliani, Maria Claudia Valdini, Simone Coli e Maria Sara Cellai. L'evento è ad ingresso gratuito su prenotazione: tel. 055 82 83 87 entro il 17 febbraio 2023.
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO