Grande partecipazione al corso di fumetto per i più piccoli

I ragazzi e le ragazze hanno inventato e disegnato eroi e personaggi ispirati alla realtà

Data:

06 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

1 min

immagine laboratorio fumetti Biblioteca Tavarnelle

Descrizione

BARBERINO TAVARNELLE, 6 febbraio 2023.
Oltre trenta i bambini che, alcuni giorni fa, hanno preso parte al laboratorio rivolto ai più piccoli, condotto dal fumettista Pierpaolo Putignano negli spazi della biblioteca comunale di Tavarnelle “Ernesto Balducci”. L’iniziativa è stata proposta nell’ambito del programma di eventi, organizzato dal Comune per la presentazione della graphic novel “Guerra agli ultimi”, finanziata dalla giunta Baroncelli, e realizzata dal fumettista Pierpaolo Putignano, edita da Kleiner Flug.

Il volume, illustrato agli studenti e alla comunità, ricostruisce la vicenda di Pratale per tenere accesa la memoria della strage e farla conoscere soprattutto ai più giovani. Prima di far scorrere la matita sul foglio il fumettista ha descritto agli aspiranti vignettisti una breve storia del fumetto, come nasce l’arte dell’illustrazione, quali sono le tappe salienti e il percorso di sviluppo nella storia.

“I partecipanti hanno mostrato attenzione e concentrazione soprattutto quando ci siamo dedicati alla creazione del fumetto – ha commentato il fumettista - alla costruzione del disegno e alla diversificazione dei personaggi in base alle loro caratteristiche”. “I ragazzi sono stati eccezionali – ha aggiunto – hanno liberato fantasia e creatività, hanno inventato e disegnato personaggi curiosi, eroi colorati e figure calate nella loro realtà”.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Multimedia

Ultimo aggiornamento

09/02/2023 - 16:24