La comunità risponde al richiamo della cultura. In 80, tra cittadini e associazioni, pronti a firmare il Patto per la lettura di San Casciano

Il Patto per la Lettura è uno strumento riconosciuto dalla Legge 15/2020 e invita la comunità a fare rete, una sinergia intorno alla cultura del libro

Data:

17 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Il Patto per la lettura

Descrizione

San Casciano in Val di Pesa, 17 gennaio 2025

Sale fino a 80 il numero delle prima tranche di adesioni da parte di cittadine e cittadini, associazioni, realtà culturali e sociali, soggetti istituzionali del territorio, al nascente Patto per la lettura di San Casciano che domani, Sabato 18 gennaio alle ore 10:45, sarà formalizzato sul palcoscenico del Teatro comunale Niccolini alla presenza di una delle firme contemporanee più importanti del panorama culturale italiano: la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone

Considerata infatti la crescente partecipazione dei firmatari che, dal lancio del progetto, avvenuto nei primi giorni di dicembre, sta continuando a rilevare  un incremento costante e sensibile, si è  deciso di spostare l'evento del battesimo dagli spazi della biblioteca comunale, dove era previsto in origine, alla più  ampia sala del Teatro di via Roma, adiacente alla biblioteca in modo da accogliere più agevolmente il pubblico e la comunità entrata nel network del Patto.

Il Patto per la Lettura è il nuovo percorso culturale, promosso dalla Giunta Ciappi che sarà  sottoscritto domani in occasione di un evento aperto a tutta la cittadinanza. L'iniziativa vedrà la partecipazione di tutti coloro che sottoscriveranno il documento e si uniranno formalmente agli obiettivi del progetto. 

All’iniziativa interverranno  il Sindaco Roberto Ciappi e l’Assessora alla Cultura Sara Albiani. L’incontro con l’autrice sarà moderato da Cinzia Dugo, ufficio stampa dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Seguirà un piccolo aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

“Il Patto è sempre aperto a nuove adesioni – dichiara l’Assessora alla Cultura Sara Albiani – Invito coloro che ne condividono gli obiettivi ad entrare a far parte della rete che promuove il valore sociale della lettura: i cittadini e le cittadine, le associazioni, le organizzazioni interessate potranno partecipare all’evento pubblico del 18 gennaio e sottoscrivere il Patto”.

Sarà la scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, una delle penne italiane più apprezzate e riconosciute dal pubblico e dalla critica, finalista al Premio Strega 2023 con il romanzo “Dove non mi hai portata”, ad arricchire la firma collettiva con un incontro aperto al pubblico. L’evento offrirà l’occasione di conoscere l’autrice e dialogare con lei sui temi della letteratura e dell’editoria contemporanea, oltre ad approfondire la sua ricca e variegata esperienza nel campo della poesia e della scrittura artistica, come strumento di espressione dalle forti potenzialità sociali e culturali al servizio della drammaturgia e della comunicazione.

Il Patto per la Lettura è uno strumento riconosciuto dalla Legge 15/2020 e invita la comunità a fare rete, a costituire una sinergia intorno alla cultura del libro e alle sue finalità di carattere sociale, inclusivo, interculturale, coinvolgendo tutti i soggetti interessati a condividere impegni, obiettivi per rendere la promozione della lettura uno strumento di crescita condiviso e diffuso.  Il Patto nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, Rsa, fondazioni bancarie. 

Multimedia

Ultimo aggiornamento

20/01/2025 - 10:38