Rilascio gratuito dell’identità digitale. Da lunedì 4 aprile apre a San Casciano il punto Spid
Il servizio è attivo presso l’Urp nel palazzo comunale di via Machiavelli
29 Marzo 2022
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Descrizione
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 29 marzo 2022. Apre a San Casciano il punto Spid per il rilascio gratuito dell’identità digitale. Il nuovo servizio che arricchisce la gamma di sportelli a disposizione dei cittadini, funzionali alla semplificazione e allo snellimento delle procedure, è attivo dal 4 aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Machiavelli il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. “E’ un importante servizio che offriamo ai cittadini per ottenere l’identità digitale – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi - un sistema fondamentale che, garantendo massima sicurezza e privacy, permette di semplificare le possibilità di interazione tra la comunità e le pubbliche amministrazioni e agevolare l’accesso ad un ampio ventaglio di servizi on line tramite un unico login”.
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un'Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione. Il servizio si basa sul rilascio dell'identità digitale Spid. Il rilascio e l’utilizzo di SPID, gratuiti, possono essere richiesti da tutte le cittadine e i cittadini residenti in Italia. Per la richiesta occorre essere provvisti della carta d’identità, della tessera sanitaria italiana in corso di validità, avere compiuto il diciottesimo anno di età, oltre ad essere in possesso di una mail personale e di un numero di cellulare (da associare alla propria identità digitale).
Il punto Spid di San Casciano è un importante supporto, erogato senza alcun costo, a tutti i cittadini che necessitano delle credenziali Spid Lepida ID (username e password). Per accedere al servizio è possibile scegliere fra due modalità. L’utente può registrarsi e inserire i propri dati sul sito di Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) e, una volta selezionata la modalità di riconoscimento “Di persona” (de visu), potrà prenotare un appuntamento con l'URP per effettuare il riconoscimento allo sportello.
L’altra modalità prevede che l’utente si rechi direttamente in Comune e attivi lo Spid in forma assistita. Gli operatori dell’Ufficio Urp di San Casciano supporteranno i cittadini nel completamento dell’operazione con l‘inserimento dei dati sul sistema, il riconoscimento attraverso la presentazione dei documenti (carta di identità, patente o passaporto validi, tessera sanitaria in corso di validità) e l’attivazione dell’identità Spid.
Spid è necessario anche per accedere a tutti i servizi dell’Azienda sanitaria (cambio del medico, prenotazione CUP, prenotazioni sanitarie), le iscrizioni scolastiche, la visualizzazione dei registri elettronici, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate solo per fare alcuni esempi. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.
Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8256223-224.
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