Spettacolo e solidarietà sul palco del Poggione. La Festa del Volontariato Sancascianese pensa plurale e femminile

Edizione numero diciotto per la rassegna che mette in vetrina il volontariato sancascianese

Data:

20 Luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Festa del Volontariato Sancascianese

Descrizione

San Casciano in Val di Pesa, 20 luglio 2024

Nell’area del Parco del Poggione torna la “Festa del Volontariato Sancascianese”, un appuntamento ormai entrato a far parte del calendario degli eventi più amati e attesi dell’estate toscana, che per dieci giorni, dall’1 all’8 settembre, propone una girandola di eventi musicali, di intrattenimento, sportivi e gastronomici. Giunta alla diciottesima edizione, con un bilancio di 23 progetti finanziati in Italia e in tutto il mondo ed un fondo di solidarietà pari 130mila euro complessivi devoluto a favore di progetti e interventi umanitari in Italia e all’estero, la manifestazione ha scelto di sostenere quest’anno gli obiettivi e le attività dell’Associazione Artemisia.

“Intendiamo supportare la comunità femminile del territorio – dichiarano la Presidente Ilaria Manzati e la Vicepresidente Emma Matteuzzi - con azioni di aiuto concreto unite ad una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere”. Il ricavato della festa sarà destinato all’associazione che gestisce anche uno sportello nel territorio chiantigiano e si occupa della promozione dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.
“Il ricavato – spiegano - verrà in parte devoluto alla realizzazione di progetti volti a prevenire la violenza di genere, tra pari e intra familiare, e in parte ad un sostegno concreto alle donne e alle ragazze finalizzato a farle uscire dalla violenza e a renderle libere ed autonome. Sono interventi mirati alla presa di coscienza del fenomeno della violenza contro le donne e all’erogazione di servizi di tutela, protezione, cura e riparazione per le vittime, nonché per il sostegno all’autonomia e all’empowerment”
.

“Ringraziamo i volontari e le volontarie della Festa del Volontariato sancascianese – commenta il Sindaco Roberto Ciappi - per il contributo umanitario e sociale che mettono a disposizione e la loro infaticabile opera che permette di raggiungere risultati importantissimi”. La Festa del Volontariato Sancascianese, caratterizzata dalla presenza di 250 volontarie e volontari e 23 associazioni, vanta un primato italiano. “La nostra festa – aggiunge il Sindaco - è un comitato di associazioni che opera in vari ambiti, dal sociale al culturale, dall’intrattenimento allo sportivo e alla protezione civile, una realtà unica nel suo genere per il numero di associazioni aderenti”.

Il programma nel dettaglio è disponibile on line e sugli strumenti social. Pagina Fb e Instagram Festa del Volontariato Sancascianese.

Ultimo aggiornamento

29/11/2024 - 13:39