Tra le colline del Chianti risuona la grande lirica “Greve Opera Academy”
Iniziativa promossa dal Comune di Greve in Chianti e dall’Orchestra da Camera di Greve
20 Giugno 2024
3 min
Descrizione
Greve in Chianti, 20 giugno 2024.
La grande estate grevigiana ha iniziato a volare. Un viaggio in volo tra borghi e colline sulle ali della musica classica e della lirica. Un’occasione speciale per incantare cittadini e turisti nelle piazze del Chianti ha preso vita con la rassegna “Greve Opera Academy”. Torna la kermesse di successo, uno dei fiori all’occhiello della stagione culturale confezionata dal Comune, che vede rinsaldare ancora una volta le relazioni tra il Chianti e gli Stati Uniti, allestita dall’amministrazione comunale in collaborazione con i docenti, gli studenti del Connecticut e l'Orchestra da Camera di Greve in Chianti.
La rassegna continua a proporre un ciclo di appuntamenti di alto valore artistico tra Lamole e Greve in Chianti. Dopo il successo del concerto di apertura con l'Orchestra da Camera di Greve in Chianti nella chiesa di Santa Croce che ha previsto la partecipazione del Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno e i solisti e gli artisti del Greve Opera Academy diretti da Adrian Sylveen, la manifestazione prosegue Sabato 22 giugno alle ore 18:00 nella chiesa di San Donato a Lamole con il concerto Arcangelo Corelli, Concerti Grossi opera 6, eseguito dai violini Bunilda Myftara, Luca Rinaldi e Adrian Sylveen.
Giovedì 27 giugno alle ore 21:15 sarà la terrazza del Museo San Francesco a Greve in Chianti ad ospitare l'opera in versione di concerto di Giacomo Puccini "La Bohème" con l'Orchestra da Camera di Greve in Chianti, gli Artisti di Greve Opera Academy per la regia di Giorgio Lalov e la direzione firmata da Adrian Sylveen. Ultimo appuntamento, quello in programma Giovedì 4 luglio alle ore 21:15, nella Sala del teatro Boito di Greve in Chianti dove prenderà vita l'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. L'evento vede la partecipazione dell'Orchestra da Camera di Greve in Chianti, il Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, diretto dal maestro del Coro Alessandro Papini con gli Artisti di Greve Opera Academy e la regia di Giorgio Lalov diretti da Adrian Sylveen.
“Siamo felici di sostenere da anni questo progetto dall’alto valore artistico – dichiara il Sindaco Paolo Sottani – che promuove talenti e arricchisce il nostro patrimonio di un importante processo di internazionalizzazione che si avvale della cultura musicale per costruire ponti tra popoli, tradizioni, paesi e linguaggi diversi”. “Nel corso dell’estate, ormai da anni, Greve in Chianti – precisa il sindaco Sottani - affina la sua vocazione al canto ospitando con costanza corsi di lirica negli spazi pubblici, una tradizione che ha affondato le sue radici nel lontano 1995, ispirata dalla prima master class lanciata dal grande Daniel Ferro. Un’esperienza felice, lungimirante, formativa e artistica, che quest' anno festeggerà i 30 anni di attività con il Daniel Ferro Vocal Program”.
La Faculty del Summer Music Academy & Chamber Music Studies è composta da prestigiosi docenti che hanno preparato i cantanti partecipanti alla Master Class sull’esibizione di alcuni brani tratti dalle opere più celebri. I docenti sono altamente qualificati e di provenienza internazionale. Il musicista Adrian Sylveen, fondatore e anima del gruppo, ha curato la direzione artistica e lo stage. Le esibizioni sono accompagnate dall’Orchestra da Camera di Greve in Chianti e dal violinista Luca Rinaldi.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Info: ufficio turistico Greve in Chianti tel. 055 8545271 - 055 8546299.
Multimedia
Ultimo aggiornamento