Un libro sulla meravigliosa storia di amore per la danza della Compagnia Xe
Venerdì 6 dicembre alle ore 18.30 presentazione del libro " “Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzilotti con la Compagnia Xe”
05 Dicembre 2024
3 min
Descrizione
San Casciano in Val di Pesa, 5 dicembre 2024
Una storia lunga fatta di amore, passione, passi di crescita interiore e artistica. Una vita per la danza che diventa poesia e omaggio all’arte del movimento. Venerdì 6 dicembre alle ore 18:30, presso il Teatro comunale Niccolini, sarà presentato il nuovo libro sul cammino umano e professionale della Compagnia Xe, fondata e diretta dalla ballerina e coreografa italo americana Julie Ann Anzilotti. “Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzilotti con la Compagnia Xe” a cura di Antonio Calbi CasaUsher edizioni, 2024 – collana Storie dal teatro è al centro dell’evento patrocinato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa al quale parteciperanno il curatore Antonio Calbi, la coreografa Julie Ann Anzilotti, la Compagnia, l’editore Vittorio Giudici.
L’iniziativa, realizzata dalla Compagnia Xe in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano, sarà introdotta dal Sindaco Roberto Ciappi e dall’Assessora alla Cultura Sara Albiani. Seguirà un aperitivo nel Foyer del Teatro e alle ore 20:30 si terrà lo spettacolo “Give peace a chance-now!” per la coreografia di Julie Ann Anzilotti. Assistente alla coreografia Paola Bedoni. Saliranno sul palco i danzatori e le danzatrici Giorgia Atti, Elia Bucchieri, Priscilla Cornacchia, Arianna Delle Gemme, Alvise Gioli, Daria Golombiievska, Irene Lombardi, Marcello Malchiodi, Lorenzo Marchionni, Rossana Martire, Michela Marzucco, Miriam Maso, Giovanna Seccia, Margherita Silingardi. Le luci sono firmate da Andrea Margarolo. La Sartoria è di Nunzia Lazzaro. La produzione è firmata dalla Compagnia Xe in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano Corso di Diploma Accademico di I livello in Danza Contemporanea coordinato da Marinella Guatterini.
Il volume documenta la ricerca di Julie Ann Anzilotti lungo l’arco di tre decenni e più. Nel 1991 Anzilotti fonda la Compagnia Xe con la quale persegue tuttora la sua ricerca di un “teatro di danza e di poesia”, dove sia il gesto che l’azione coreografica concorrono a creare un linguaggio peculiare capace di sfiorare l’invisibile. Gli spettacoli si distinguono per l’originale indagine sulla relazione fra spazio, parola, teatro, danza, performance, musica, e per i temi che sceglie di indagare volta per volta: dall’indagine sul femminile al sacro, dalla relazione con l’altro alla memoria. Nel corso degli anni Anzilotti ha collaborato con artisti di calibro internazionale come il musicista Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, e Alighiero Boetti, uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale. Il libro ripercorre il progetto artistico della fondatrice di Xe, cui si è sempre intrecciata l’attenzione alla formazione dei giovani talenti, che si declina anche nell’esperienza ventennale con i danzatori diversamente abili del Progetto Personae. Si tratta di un racconto per immagini e testimonianze, a partire dalle riflessioni di chi ha contribuito a questa ricerca.
Julie Ann Anzilotti è coreografa, ballerina e attrice. Dopo un percorso universitario in psicologia e terapia relazionale e diverse esperienze artistiche d’avanguardia di teatro e danza con i Magazzini e Parco Butterfly, nel 1991 fonda la Compagnia di teatrodanza Xe, con cui ha prodotto più di 40 spettacoli. È docente di composizione coreografica dal 1992 per il Corso di Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Dal 2000 cura il Progetto Personae, che coinvolge artisti diversamente abili e non, realizzando un profondo e articolato percorso di produzione artistica, recentemente insignito del Premio Anima per il Sociale 2023.
Ultimo aggiornamento