Politiche per la casa e barriere architettoniche
Svolge attività in materia di casa e politiche abitative nonché quelle inerenti l’abbattimento delle barriere architettoniche
Cosa fa
L'Ufficio svolge attività in materia di casa e politiche abitative. Le attività sono molteplici e possono essere sintetizzate nella gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica ERP (le cosiddette “case popolari”), nella gestione di bandi e selezioni finalizzati al superamento del disagio abitativo, nelle diverse forme stabilite dalle norme di settore come definite e articolate dalle Leggi statali e regionali nonché dai Regolamenti e Disciplinari comunali vigenti.
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata. L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione di questi alloggi sono regolati dalla Legge Regionale 2/2019 e successive modifiche.
La gestione delle case popolari di proprietà dei tre Comuni che compongono l'Unione Comunale Chianti Fiorentino è affidata a CASA S.p.a. la quale gestisce il patrimonio abitativi dei 33 Comuni del L.O.D.E. Fiorentino.
L'Ufficio si occupa anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
La normativa nazionale pone a carico dei Comuni obblighi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche, argomento che si presenta come particolarmente vasto ed articolato, segno questo dell’importanza data alla fondamentale esigenza delle persone disabili di fruire in sicurezza degli spazi pubblici e nelle civili abitazioni.
Area di appartenenza
Organizzazione
Responsabile / Referente
Persone che compongono la struttura
Politico di riferimento
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento