Chianti, 4 maggio 2024
Con l'arrivo della stagione più bella sbocciano le colline del Chianti e per i sensi, soprattutto quello olfattivo, è un risveglio pieno e consapevole, che profuma di storia, tradizioni, identità rurale delle colline fiorentine. Fiori e piante sono le protagoniste della quarantottesima mostra mercato florovivaistica “Greve in fiore”, promossa e organizzata dal Comune in piazza Matteotti a Greve in Chianti dalle ore 9 alle ore 19:30.
Altra manifestazione è quella che ruota intorno alla "Festa del Giaggiolo" di San Polo in Chianti, il fiore simbolo di cui nel Chianti si coltiva una delle maggiori quantità su scala nazionale.
Il Comitato Turistico di San Polo e il Comune di Greve in Chianti organizzano per domani, domenica 5 maggio, un ricco programma di eventi tra mercatini di artigianato artistico e produzioni tipiche, abbinati al tradizionale appuntamento di “Svuota la soffitta” per il riuso degli oggetti in buono stato, passeggiate tra i giaggioli, musica e performances in piazza con gli sbandieratori della Valmarina, laboratori musicali per tutta la famiglia, esibizioni di gruppi folcloristici e di dilettanti allo sbaraglio.
La festa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Saltando da una collina all’altra del Chianti, a Badia a Passignano, nel comune di Barberino Tavarnelle, tornano gli eventi di "In-Badia", promossi dalla Pro Loco di Badia a Passignano con il contributo del Comune. Domani, domenica 5 maggio dalle ore 9 alle ore 19, nell’incantevole spazio all’aperto di fronte all’antica abbazia cittadini e visitatori potranno deliziare occhi e palato con l’esposizione e la vendita dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato tipico.
Inoltre è previsto un raduno di motoveicoli Vespe.
Info dettagliate sulle reti civiche e strumenti social dei Comuni dell'unione del Chianti fiorentino.
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino