Barberino Tavarnelle, 14 giugno 2024
Non c'è nulla di più vero e necessario del bisogno di sognare e segnare i passi del cammino tra i sentieri incontaminati del bosco onirico. Ovunque ci si trovi. Non c'è nulla di più reale che sperimentare i pensieri in volo, lasciarsi guidare a vele spiegate dal timone dell'immaginazione, e affidarsi al gioco della fantasia per conoscere il mondo che ironizza su se stesso e sul pacchetto di vizi, debolezze e follie che infiamma chi ne fa parte facendo dolcemente scivolare ogni certezza nella tempesta delle contraddizioni. Terra, aria, acqua, fuoco. I desideri non sono altro che concentrati di elementi grafici, tempeste d’arte in chiaroscuro che si avvicendano tra una dimensione e l'altra. E il sogno che sceglie di fare sul serio, usando tutto il potenziale che si concentra nella carica umoristica dell’illustrazione, tra forme allegoriche, scenari paradossali, simboli enigmatici e creature surreali, è un'occasione che spinge ogni giorno Lido Contemori, illustratore, fumettista e vignettista di calibro internazionale, in mostra da domani sabato 15 giugno (ore 18) tra le sale di Palazzo Malaspina, cuore medievale di San Donato in Poggio, a trasformare l’idea, il progetto artistico in una sfida reale e visionaria allo stesso tempo tra due eterni antagonisti: essere e apparire.
Una linea di confine e principio più vera della stessa realtà. A Lido Contemori, all’artista intento a rappresentare l'atavico dualismo, a sognare di essere e apparire insieme esploratore e sperimentatore, sempre pronto a decollare con l’inesauribile fame di avventura e le valigie cariche di umorismo e sarcasmo, è dedicato l’omaggio, il primo con queste caratteristiche, che il Comune di Barberino Tavarnelle ha voluto allestire nei tre piani del rinascimentale Palazzo Malaspina per ripercorrere la luminosa carriera del maestro aretino. Una retrospettiva inedita su un lavoro ricco, variegato, pluripremiato.
“Nelle immagini che si fanno arte – dichiara il Sindaco David Baroncelli - percorrendo il binario della satira, ogni disegno firmato Contemori rivela ciò che pensa, svincolato dal cliché della parola, e ispira valori, emozioni, sentimenti. È di per sé un viaggio irrinunciabile, un itinerario in grado di stupire e meravigliare ad ogni età cui nessuno dovrebbe rinunciare. Sognare ad occhi e cuore aperti ma con i piedi ancorati alle aspirazioni più intime, alle riflessioni più profonde, vestite di ironia e sfumature satiriche. Per noi è un privilegio poter ospitare un grande artista come Lido Contemori di cui il nostro territorio aveva già conosciuto molti anni fa l’acuta opera grafica e satirica”. Per il noto illustratore si tratta infatti di un ritorno. Già nel 1984, 40 anni fa appunto, Lido Contemori era stato protagonista di una collettiva dal titolo “Fumettaria”, organizzata dal Comune di Tavarnelle grazie all’intuito di Paolo Calosi, scomparso nel 2021, in cui aveva esposto le sue opere insieme ad altri giganti del fumetto come Bucchi, Crepax, D’Alfonso, Manara e molti altri.
Quarant'anni di disegni, di umorismo e satira, dalle riviste underground degli anni ‘70 ai quotidiani, riviste e libri dei decenni successivi. Al centro della lente che la personale “Meno falso del vero” punterà fino al 21 luglio ci sono 180 creazioni, disegni e illustrazioni che offrono l’occasione di riflettere e sorridere su alcuni dei temi che stanno più a cuore alla contemporaneità. Il filo rosso del viaggio e della fiaba colora il piano terra e il primo piano, i messaggi più impegnati legati al sociale, alla dimensione culturale, alle questione ambientali, allo sviluppo sostenibile, alle opere realizzate per le riviste letterarie con le quali collabora da anni popolano il resto del palazzo. Un’invasione grottesca di creature, volti, forme armoniose e discordanti che restituiscono l’espressione sempreverde, mai scaduta, della meravigliosa metafora della vita. I generi si intrecciano perché a Contemori piace saltare dall’alfa all’omega, fantasia, fiaba, umorismo, satira sociale e politica. Uomini, donne, allungati e rimpiccioliti, a seconda dei vizi e dei vezzi che simbolicamente raffigurano, paesaggi improbabili e veicoli e macchine mai viste fanno sorridere le pareti del palazzo. Ogni opera, allusiva, astratta, intrisa di colori e dettagli, trasporta verso uno, mille mondi dell’assurdo che forse già conosciamo. E invitano a sognare di essere o di apparire tutto ciò che è meno falso del vero.
Lido Contemori
Negli anni Ottanta inizia a collaborare con vari giornali e riviste: Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport. Nel 1980 comincia a pubblicare sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica. Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, e' la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdi' e per le pagine regionali del giornale. Ha all' attivo una decina di anni di disegni per il quotidiano ligure Il Secolo XIX. Negli anni novanta collabora con la trasmissione TV Galagoal di TMC, con Vivimilano del Corriere della Sera e con l'edizione italiana di Playboy. I suoi lavori appaiono anche su alcuni quotidiani del gruppo Espresso: Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, sulla rivista letteraria Il Caffe' Illustrato e sul mensile Andersen che si occupa di editoria per ragazzi. Altre collaborazioni recenti: Il Caffe', settimanale della svizzera italiana, Il Male diretto da Vauro e Vincino, L' Informatore, mensile della Coop e Liberetà, mensile CGIL. Ha illustrato libri per Feltrinelli, Guaraldi, Ponte alle Grazie, Semper, Atlas, Donzelli. Attivo in pubblicita' per Coop, Solvay, Audiosonic, Polystil, Regione Toscana, Menarini, Seat, Elex, Yamaha, Suntur, Brinks Securmark. Mostre in Europa, USA, Canada e Giappone. Ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 1998 e Eurohumor nel 2003.
All'evento inaugurale saranno presenti l’artista Lido Contemori, il Sindaco David Baroncelli e Paolo Albani, docente universitario scrittore e giornalista.
Ingresso libero.
Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino