San Casciano in Val di Pesa, 18 giugno 2024
La regina della carne è stata al centro di una delle più ghiotte manifestazioni chiantigiane. Grande successo della kermesse che a Mercatale, in piazza Vittorio Veneto, ha richiamato mille e duecento palati tra i più fini estimatori della fiorentina. Un’accoglienza fatta rigorosamente a tavola con la partecipazione di cittadini e turisti che hanno aderito all’iniziativa da buongustai. All’undicesimo campionato della Bistecca, promosso dal Comune di San Casciano VP e dalla Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca, hanno vinto la buona cucina, la socialità, la storica tradizione legata alla ciccia fiorentina che nel Chianti annovera punte di eccellenza. La kermesse, che si è protratta per due sere lo scorso week end, ha visto anche la partecipazione dell’associazione San Casciano Classica con i vini e gli oli del territorio.
“La manifestazione – commenta il Sindaco Roberto Ciappi - ha avuto un respiro internazionale con la partecipazione di centinaia di amanti della bistecca di cui molti stranieri, provenienti da più parti del mondo; francesi, tedeschi, olandesi, australiani hanno apprezzato e degustato uno dei piatti principe della tradizione gastronomica toscana, inoltre, grazie al prezioso supporto dei tanti volontari ai quali va tutto il mio apprezzamento, ampio spazio è stato dato alle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne, ringrazio anche i mastri braciaioli che hanno svelato l’arte e i segreti della cottura sulla griglia”.
Queste le tappe del percorso che hanno effettuato i partecipanti al Campionato della Bistecca di Mercatale. L’acquisto: le bistecche, di qualsiasi peso e quantità, sono state acquistate in autonomia presso le macellerie locali, Agresti, Tozzetti e Coop Mercatale. La cottura: i mastri braciaioli si sono occupati della preparazione e ne hanno svelato i segreti a centinaia alle buone forchette, desiderose di imparare l’arte della cottura alla griglia. La terza tappa è stata quella della grande abbuffata davanti alla regina di Firenze. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato le macellerie Coop, Agresti, Tozzetti, le aziende agricole del territorio, i negozi e le associazioni di Mercatale.
Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino