Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Selezione pubblica per n. 1 incarico ex art. 110, c. 1 per la copertura del posto di Responsabile del Servizio Polizia Municipale

Domande entro il 28 novembre 2024 ore 12.00
Data
14 - 28 Novembre 2024

E’ indetta una selezione pubblica per il conferimento da parte del Comune di San Casciano in Val di Pesa di
n. 1 incarico ex art. 110, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato,
per la copertura del posto di Responsabile del Servizio Polizia Municipale dell’Unione Comunale del Chianti
Fiorentino, profilo professionale “specialista in attività dell’area di vigilanza” - Area dei Funzionari e
dell’Elevata Qualificazione, con contratto di diritto pubblico e con rapporto di lavoro a tempo pieno e
determinato.

Requisiti

Per la partecipazione alla presente selezione è necessario il possesso, sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sia all’atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria ove ricorrono le condizioni di cui all’art. 38, commi 1,2 e 3 bis, del D.Lgs.n. 165/2001.

I cittadini degli Stati membri dell’UE, ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, devono essere in possesso, ad eccezione della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti richiesti dal bando di concorso ed in particolare:
• godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
• adeguata conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua italiana si intende adeguata nel caso in cui il candidato scriva testi lessicalmente e ortograficamente corretti rispetto alle regole della lingua italiana e sostenga l’eventuale colloquio in modo chiaro e comprensibile;
• titolo di studio richiesto dal bando riconosciuto in Italia. L’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle disposizioni dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. L’equipollenza dei titoli di studio conseguiti presso un’istituzione scolastica di altro Stato estero viene dichiarata, con apposita attestazione, ai sensi delle disposizioni vigenti.
A tal fine nella domanda di partecipazione devono essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente;

- Aver compiuto 18 anni di età: è abolito il limite massimo di età, tuttavia è necessario non aver raggiunto l’età pensionabile;
- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

o in alternativa possesso di:

- Esperienza professionale di almeno tre anni presso ente del medesimo comparto nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione nel settore della Polizia Municipale;
- Possesso della patente di guida di tipo A e B;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della L. 65/1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza (godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione; non essere stati espulsi dalle Forze Armate e dai Corpi Militarmente Organizzati);
- Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi; non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi ed in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art. 636, comma 3 del D.Lgs. n. 66/2010;
- Idoneità psico-fisica all’impiego nel posto in questione. L'idoneità alla mansione specifica ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sarà accertata dall'Amministrazione prima dell'assunzione in servizio;
- Essere in regola con gli obblighi di legge sul reclutamento militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) oppure essere in regola con gli obblighi di leva previsti dall'ordinamento del Paese di appartenenza (per i cittadini non italiani dell'Unione Europea o per i cittadini extracomunitari);
- Non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Non aver in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 313/2002;
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- Non essere stati dichiarati decaduti per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

Modalità di presentazione della domanda

Il presente bando sarà pubblicato sul Portale del Reclutamento “inPA”, (https://www.inpa.gov.it/) e sul sito istituzionale dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta e presentata in forma esclusivamente digitale tramite il Portale del Reclutamento “inPA” (https://www.inpa.gov.it/) del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione alla selezione esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il relativo modulo di candidatura sul Portale “inPA”, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

All’atto della registrazione sul portale, l’interessato compila il proprio CV completo di tutte le generalità anagrafiche con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000 indicando un indirizzo
PEC o un indirizzo email al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura stessa, unitamente ad un recapito telefonico.
La registrazione al Portale “inPA”, la compilazione e l’invio online della domanda dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di  pubblicazione del presente bando sul Portale del Reclutamento “inPA” (https://www.inpa.gov.it/), ovvero, entro e non oltre il: 28 NOVEMBRE 2024 ORE 12:00.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.

Ulteriori informazioni

Argomenti
Unione

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/avvisi/selezione-pubblica-n-1-incarico-ex-art-110-c-1-la-copertura-del-posto-di-responsabile