San Casciano in Val di Pesa, 24 giugno 2024
A dedicare un ricordo speciale a Giacomo Matteotti Fratta Polesine 1885 - Roma 1924, al coraggio e allo spirito riformista e democratico dell’uomo e del politico, il primo a schierarsi a viso aperto contro Mussolini, è il Comune di San Casciano in Val di Pesa che domani Martedì 25 giugno alle ore 18.30 ha organizzato nel giardino della Biblioteca Comunale (via Roma 37, via Lucardesi 10) la presentazione del libro “Il Nemico di Mussolini: Giacomo Matteotti storia di un eroe dimenticato” Edizione Solferino (2024) di Marzio Breda e Stefano Caretti. Il volume sarà presentato dall’autore Stefano Caretti con l’intervento di Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli alla presenza del Sindaco Roberto Ciappi.
L’occasione, inserita nella rassegna di eventi promossa dal Comune, Effetto Notte, è legata al centenario della morte del politico antifascista che fece vacillare il regime di Benito Mussolini con una strenua attività di opposizione e resistenza. Cento anni sono passati infatti dal delitto compiuto da un gruppo di sicari fascisti che aggredì e sequestrò il giornalista, nonché segretario del Partito Socialista Unitario, a Roma nei pressi della sua abitazione, e lo uccise a colpi di coltello.
Per rendere omaggio a questo importante anniversario l’amministrazione comunale ha messo in piedi un incontro culturale e letterario volto ad approfondire la figura dell'intellettuale, il suo percorso biografico, l’opera politica e il contesto storico nel quale Giacomo Matteotti, assassinato il 10 giugno 1924, lasciò il segno da eroe antifascista. Il cadavere di Giacomo Matteotti fu rinvenuto due mesi dopo il delitto in un bosco a pochi chilometri da Roma, in una buca coperta da fogliame.
Ingresso libero.