Unione Comunale del Chianti Fiorentino


In corso le operazioni di rimozione delle auto abbandonate sul territorio sancascianese

Rimozione veicoli abbandonati
Data
27 Giugno 2024

San Casciano in Val di Pesa, 27 giugno 2024

Il Sindaco Roberto Ciappi ha inteso rafforzare le azioni e gli interventi volti a risolvere il problema dell’abbandono dei veicoli che si è manifestato soprattutto negli ultimi anni nelle aree decentrate, come parcheggi, spazi pubblici e zone di campagna. Sono partite le operazioni finalizzate alla rimozione delle auto abbandonate. Il controllo attento e capillare della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, supportato dalle segnalazioni dei cittadini, è giunto alla fase della rimozione delle auto abbandonate presenti nelle aree pubbliche. Da mesi gli agenti della Polizia locale sono infatti impegnati nel prevenire e contrastare il fenomeno che scaturisce da una pratica incivile.

Sono attualmente una ventina i veicoli a fine vita, censiti e identificati dagli agenti della Polizia Locale rinvenuti in alcune delle aree più periferiche del comune sancascianese. Si tratta di mezzi di vario genere, autovetture di provenienza italiana e straniera, di cui, grazie all’attività certosina degli agenti, sono stati individuati i proprietari e sono state avviate le procedure per la rimozione e il trasferimento presso i centri di raccolta autorizzati. Chiunque cerchi di disfarsi della propria autovettura, abbandonandolo in area pubblica e privata, rischia una multa pari a 1.666,00 euro. Al momento sono state identificate e rimosse alcune auto rilevate nelle frazioni di Mercatale Val di Pesa e de La Romola. Nelle prossime settimane saranno portate via le auto abbandonate rinvenute nel capoluogo, nella frazione del Bargino, nell’area del Ponterotto. Gli agenti della Polizia locale sono riusciti a risalire anche all’identità dei proprietari delle autovetture che in alcuni casi hanno pagato le sanzioni comminate a loro carico. L’operazione è frutto di una serie di sopralluoghi finalizzati ad ottenere una mappatura delle criticità presenti sul territorio. Tale attività è resa possibile attraverso la convenzione che l’Unione comunale del Chianti fiorentino ha stipulato con Sicurezza e Ambiente S.p.A., operativa nel settore della sicurezza stradale e della tutela dell’ambiente, che si avvale di ditte specializzate per la rimozione, la demolizione e lo smaltimento dei veicoli abbandonati.

“Per portare avanti l’azione di contrasto e prevenzione al fenomeno delle auto abbandonate, un atto di inciviltà deprecabile che non possiamo accettare per i problemi ambientali e di decoro che causa – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi - contiamo sulla collaborazione dei cittadini che in molto casi si è rivelata fondamentale, la comunità ci supporta nel segnalarci i casi più distanti e decentrati”. Si ricorda che l’abbandono di un veicolo in area pubblica corrisponde ad una violazione di legge che prevede sanzioni di natura amministrativa e procura danni all’ambiente e costi a carico della collettività.

“La nostra azione – conclude il sindaco - è volta al miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del territorio, motivo per cui proseguiremo tutti gli interventi necessari a monitorare ed attivare il controllo diffuso della vasta area di San Casciano che si estende per oltre 107 chilometri quadrati, la cui superficie è superiore a quella della città di Firenze”.

Argomenti
Viabilità
San Casciano

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/corso-le-operazioni-di-rimozione-delle-auto-abbandonate-sul-territorio