Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Dalla spiga al piatto, la qualità della pasta artigianale rivive a Strada in Chianti

Strada in Chianti sabato 6 luglio dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Data
06 Luglio 2024

Greve in Chianti, 4 luglio 2024

La biodiversità, sinonimo di ricchezza e varietà nelle aree territoriali del Chianti, è il filo conduttore che ispira la tradizione locale e concorre allo sviluppo dell’identità rurale del futuro. Si intitola “Dalla spiga al piatto” ed è l’iniziativa, giunta alla nona edizione, che sabato 6 luglio dalle ore 10:00 alle ore 23:00 prende vita in Piazza Landi per offrire a tutti, cittadini e visitatori, l’opportunità di riscoprire il valore e la tradizione chiantigiana legata alla coltivazione del grano e alla produzione della pasta artigianale. L’evento è promosso dalla Pro Loco di Strada, in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti e lo storico pastificio Fabbri (1893) che da cinque generazioni coltiva grano e produce pasta utilizzando i grani antichi ed in particolare il grano Senatore Cappelli.

La giornata si apre con l’esposizione di alcune macchine agricole degli anni '50. La festa contadina prosegue alle ore 11:00 con una colazione a base di pane, olio e vino. “E' un'occasione speciale entrata a buon titolo nel calendario delle manifestazioni più rappresentative del territorio che raccontano origini, abilità e vocazioni - commenta l'Assessore alla Promozione del Territorio Giulio Saturnini - l’evento non solo riporta indietro nel tempo ma mostra come dalla saggezza contadina, dalla conoscenza dei saperi di una volta, dal profondo legame con le produzioni tipiche locali e dall’adozione di pratiche virtuose si possano generare esperienze e culture che diventano preziosi strumenti di sviluppo, promozione e valorizzazione del luogo in cui viviamo”.  

L'inno alla pasta prende vita in piazza Landi con una molteplicità di eventi. Saranno proposti laboratori di pasta per bambini usando metodi tradizionali. Gli artigiani del pastificio Fabbri lavoreranno insieme ai più piccoli per la realizzazione di spaghetti e tagliatelle, effettuando le varie fasi di lavorazione dall'impasto alla trafilatura, mentre i nonni del paese mostreranno la battitura e la pulitura del grano fatta a mano, come avveniva una volta, quando il grano si batteva su un asse di legno per facilitare la fuoriuscita del chicco di grano. Dalle ore 18:30 saranno presenti i produttori del mercato della Terra di Slow Food e alle ore 20.30 sua maestà la pasta entra in scena con il “Pasta Party” in piazza. Il pastificio artigianale Fabbri propone un menù a base di pietanze toscane e primi piatti. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Strada. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale nel genere folk e country in piazza dalle ore 20:30. Protagonisti dell’evento i Folk Apostles.

Ingresso libero

“E’ importante prendere esempio dal passato – chiosa l’Assessore Saturnini - per creare un ponte con il futuro della cultura agricola, animata da competenze specifiche e produzioni di eccellenza, il nostro intento è svilupparne le potenzialità in linea con gli obiettivi dei nostri strumenti di programmazione urbanistica che contengono misure specifiche in risposta alle nuove esigenze del mondo agricolo, tese a favorire la diversificazione delle coltivazioni”.

Argomenti
Tempo libero

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/dalla-spiga-al-piatto-la-qualita-della-pasta-artigianale-rivive-strada