Unione Comunale del Chianti Fiorentino


“Un anno con Vasari”, domani uno spettacolo teatrale negli spazi della biblioteca comunale

Ciclo di eventi, dedicato ai 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari
Data
29 - 30 Novembre 2024

Greve in Chianti, 29 novembre 2024

"Un anno con Vasari", il ricco programma di eventi, ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura, che intreccia conferenze, visite e spettacoli, propone un nuovo appuntamento tra gli spazi della biblioteca comunale, fulcro culturale teso a valorizzare l’eclettica personalità di Giorgio Vasari. Per riscoprire le opere, il percorso culturale e l’eredità di uno dei più grandi autori del Rinascimento italiano si profila un’opportunità culturale in bilico tra storia e teatro, organizzata dal Comune in occasione del quattrocento cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574), filo conduttore dell’intera rassegna.

Domani, Sabato 30 novembre alle ore 17:00, si terrà presso la sala lettura di piazza Terra madre lo spettacolo teatrale “Attenti a quei/quelle due” di e con Marina Mariotti che ripercorre le tappe di un’amicizia prolifica che si alimenta di potere, arte e cultura nella Toscana Rinascimentale. Scritto e interpretato da Marina Mariotti dell’Associazione culturale “Arte in Scena”, lo spettacolo mette in scena la storia e la vita dei due grandi personaggi toscani attraverso lo sguardo delle loro compagne di vita, Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo e madre dei suoi 11 figli, e Niccolosa Bacci, la giovane moglie del Vasari. Entrambe, in un dialogo avvincente e appassionante, delineeranno le figure dei loro mariti, raccontandone, non senza qualche punzecchiatura, le vite straordinarie che, grazie ad una feconda amicizia, hanno portato l’uno a donare un’identità precisa a un grande territorio e l’altro ad arricchirlo di arte e cultura.

Ingresso libero

Argomenti
Tempo libero
Greve

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/un-anno-con-vasari-domani-uno-spettacolo-teatrale-negli-spazi-della