Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Lirica a teatro. Venerdì 6 dicembre al Teatro Arrigo Boito il canto di una piccola Bohème per grandi sognatori

Prosegue la collaborazione tra il Maggio Metropolitano e il Comune di Greve in Chianti
Data
04 Dicembre 2024

Greve in Chianti, 4 dicembre 2024

Il territorio di Greve in Chianti si prepara ad accogliere un ricco ventaglio di eventi e opportunità culturali per il weekend alle porte. Prosegue la collaborazione artistica tra il Maggio Metropolitano e l’amministrazione comunale che ha permesso di arricchire l’offerta teatrale con un evento di qualità nel cuore del Chianti. Il sipario del Boito si alzerà Venerdì 6 dicembre alle ore 21.15 sul concerto “La stagione dei fiori – Una piccola Bohème per grandi sognatori”, dedicato ad una delle più celebri composizioni di Giacomo Puccini, a cento anni dalla morte di uno dei più grandi operisti di tutti i tempi.

L’opera lirica “La Bohème” su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica è al centro della serata musicale che il palcoscenico del teatro grevigiano incornicia per dare spazio alla voce e all’espressività degli interpreti Francesco Grifoni ed Elisa Bagni e dei cantanti Ketevan Abuladze e Oronzo D’Urso. Lo spettacolo, per la regia, scrittura scenica e costumi di Manu Lalli, è diretto dai maestri concertatori Pietro Mazzetti e Lorenzo Sanna. Le scene sono firmate da Roberta Lazzeri e realizzate dal Laboratorio scenografico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’elaborazione musicale è di Luca Giovanni Logi. Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra Cupiditas. Si tratta di uno spettacolo di Venti Lucenti e della Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è realizzato in coproduzione con Venti Lucenti e in collaborazione con l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo trascinerà il pubblico in un viaggio musicale che ripercorre il cammino biografico e artistico del grande compositore – dichiara l’Assessora alla Cultura Monica Toniazzi – il ritratto malinconico e appassionato di Giacomo Puccini sarà tratteggiato non solo dalle note ma da una dinamica alternanza degli attori e dei cantanti  che cambieranno costumi e ruoli, metteranno in scena gags e momenti esilaranti, narreranno in modo originale l’opera e la vita di uno dei più rinomati compositori della storia”.

Argomenti
Tempo libero

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/lirica-teatro-venerdi-6-dicembre-al-teatro-arrigo-boito-il-canto-di-una