Greve in Chianti, 6 dicembre 2024
E’ in programma stasera, Venerdì 6 dicembre alle ore 21:00, negli spazi della biblioteca comunale di Greve in Chianti, l’appuntamento che l’Assessorato alle Politiche Educative propone nell’ambito della rassegna ‘Semi educativi’, la prima edizione di un ciclo di incontri che vuole investire sulla formazione come strumento di crescita sociale, culturale ed educativa della comunità. Si tratta della quinta iniziativa rivolta ad educatori, insegnanti, operatori e animatori che vede protagonista Beatrice Cristalli, linguista e consulente in editoria scolastica e formatrice.
Il programma, ideato e organizzato dall'Assessore Giacomo Amalfitano, in collaborazione con l’agenzia formativa Chiantiform, ha riscontrato un’ampia partecipazione sia da parte degli addetti ai lavori sia dalle tante persone, giovani e adulti, che con interesse, attenzione e curiosità hanno seguito gli approfondimenti condotti dal gruppo di esperti coinvolti nel progetto.
Dopo Domenico Barillà, psicoterapeuta e analista adleriano, Marta Monnecchi, insegnante della Scuola Città Pestalozzi di Firenze e cofondatrice del progetto “Tutta un’altra scuola”, Ludovico Arte, sociologo e dirigente scolastico dell'Istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze, l'insegnante Franco Lorenzoni, fondatore della casa-laboratorio di Cenci in Umbria, tocca a Beatrice Cristalli guidare l’occasione di confronto. “Sarà un incontro interessante per tutti ed in particolare per i genitori – dichiara l’Assessore Giacomo Amalfitano - poiché con l’esperta parleremo di linguaggi generazionali e di distanze comunicative. “Conosceremo le parole utilizzate dalle ultime generazioni Z e Alfa, - precisa l'assessore Amalfitano - le modalità di utilizzo e diffusione digitale che i giovani adottano e del rapporto che noi adulti potremmo e dovremmo attivare per conoscerle senza porre divieti o spezzare i loro confini”. Gli ultimi due incontri per uno scambio e un confronto tra educatori e educatrici si terranno il 13 e il 16 dicembre dalle ore 21:00 alle 23:00.
CONOSCIAMO BEATRICE CRISTALLI…
Beatrice Cristalli è consulente in editoria scolastica per Mondadori Education e Rizzoli Education, formatrice e linguista. Collabora da anni con Treccani.it (Lingua italiana), cura articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. Le sue ultime indagini riguardano il codice della musica Italiana (in particolare itpop e trap), il mondo della Generazione Z e la comunicazione digitale. È autrice di podcast e ha partecipato come TEDx speaker con un monologo su lingua e linguaggio dal titolo Cosa significa prendere le parole per la coda. Per AIIC Italia (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia) ha condotto il Festival La Lingua Madre - La lingua che conviene (2024) che si è tenuto nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Le sue ultime pubblicazioni sono Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità (Bompiani 2022) e Dizionario per boomer. Capire le parole delle nuove generazioni (BUR Rizzoli 2024).