Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Una delegazione palestinese del Comune di Tulkarm ha incontrato il sindaco Roberto Ciappi per fare il punto sul progetto di cooperazione internazionale sanitaria attivo da anni

Domenica 8 dicembre alle ore 10:30 la Delegazione Palestinese
Data
03 - 09 Dicembre 2024

San Casciano in Val di Pesa, 7 dicembre 2024

Il Sindaco Riyad Abdellatif Abdelkarim Awad, il Consigliere Comunale Azzam Mustafa Hamdan Edhiliya e il Dirigente delle attività internazionali Nihad Samih Mahmoud Shaikha del Comune Palestinese di Tulkarm hanno proseguito la loro missione in Toscana incontrando il Sindaco Roberto Ciappi e l’Assessore ai Gemellaggi Francesco Volpe del Comune di San Casciano in Val di Pesa. La delegazione palestinese è stata ricevuta ieri dagli amministratori sancascianesi nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. L’occasione ha offerto un’importante opportunità di conoscenza reciproca, scambi e confronti in merito allo sviluppo del progetto di cooperazione internazionale sanitaria in corso da alcuni anni “Interventi per la promozione e la tutela del diritto alla salute in Palestina”.

La visita della delegazione di Tulkarm, in Toscana dal 3 al 9 dicembre, si inquadra, infatti, nell’ambito di questo percorso, promosso dalla ASL Toscana Centro e approvato e finanziato dalla Regione Toscana con la partecipazione di numerosi attori istituzionali e non, italiani palestinesi ed israeliani, tra cui Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, MEDU Onlus, Physicians for Human Rights – Associazione Israel, COSPE Onlus, Palestine Children’s Relief Fund - Italia (PCRF-Italia), Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), Municipalità di Tulkarm, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di San Casciano Val di Pesa.

“Da anni dedichiamo un’attenzione particolare alla realtà internazionale e alla Palestina, come attesta il patto di gemellaggio che dal 2016 ci lega alla città di Battir, - dichiara il Sindaco Roberto Ciappi – l’impegno relativo al progetto di cooperazione sanitaria internazionale, attivo da anni, vuole essere parte di un percorso, finalizzato ad offrire un supporto concreto alle popolazioni che hanno bisogno di aiuto. Lo scorso anno, nel mese di maggio, ci siamo recati, con la vicesindaca di allora Elisabetta Masti, nei luoghi dove sono attivi i progetti di cooperazione internazionale sanitaria realizzati dalla Asl Toscana Centro che riguardano l'organizzazione di ambulatori mobili dotati di equipe mediche specialistiche che operano nei territori più isolati per supportare le famiglie con difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie”.

“Confermiamo la volontà di portare avanti gli obiettivi del progetto, - continua IL SINDACO - ovvero garantire il diritto alla salute della popolazione palestinese rafforzando il sistema sanitario locale ed erogando prestazioni a favore delle fasce più deboli, in particolare donne e bambini, e delle aree svantaggiate dove si concentrano anche le strutture scolastiche”.

La delegazione palestinese continuerà la sua mission nel Chianti e domani, Domenica 8 dicembre alle ore 10:30, farà tappa nella Sala Consiliare di Barberino Val d’Elsa, dove, alla presenza del referente della Cooperazione internazionale Asl Toscana Centro Stefano Fusi, incontrerà il Sindaco David Baroncelli e la Sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni.

Approfondimento sul progetto di cooperazione internazionale sanitaria

Il progetto, avviato nel 2023, prosegue e consolida le attività realizzate con i progetti precedenti iniziate nel 2018, e si concluderà a fine 2025. Tra gli obiettivi condivisi emergono la promozione e la tutela del diritto alla salute attraverso l'accesso universale ai servizi sanitari in Palestina; la facilitazione del processo di collaborazione fra operatori sanitari israeliani e palestinesi; l’attività di informazione, sensibilizzazione e testimonianza presso l’opinione pubblica in Italia.

Alla missione del 2023 hanno preso parte alcuni rappresentanti della ASL Toscana Centro, dei Comuni di San Casciano e Sesto Fiorentino. In questa occasione si sono svolti degli incontri con il Comune di Tulkarm e nel mese di settembre è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra l’AUSL Toscana Centro, il Comune di Tulkarm ed i Comuni di San Casciano e Sesto Fiorentino.

Le attività realizzate assieme al Comune di Tulkarm sono state indirizzate alla fornitura di strumentazione specialistica ed attrezzature sanitarie nel Dipartimento Sanitario di Tulkarem nel settore della salute materno infantile. In particolare hanno consentito di completare la dotazione di strumenti e dispositivi sanitari la nuova struttura clinica dedicata alla assistenza e cure primarie per le donne e bambini. Il contributo complessivo destinato a questa attività è stato di 44.000 euro. Il Comune di Tulkarm ha da molti anni forti legami e relazioni con la Toscana, le proprie Istituzioni Regionali e Locali e il mondo delle Associazioni ed ONG. Relazioni che si sono sviluppate anche in importanti progetti di cooperazione territoriale nel settore dello sviluppo economico e sociale, del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale, affiancati da un impegno politico diretto ed esplicito di sostegno alla pace.

Argomenti
Tempo libero
San Casciano

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/una-delegazione-palestinese-del-comune-di-tulkarm-ha-incontrato-il-sindaco