La Giunta è l'organo esecutivo dell'Unione, responsabile dell'attuazione delle Linee programmatiche e degli indirizzi generali del Consiglio.
Competenze
La Giunta dell'Unione è l'organo collegiale costituito dal Presidente e dagli Assessori, nominati dallo stesso Presidente e titolari di deleghe su uno o più settori dell'attività amministrativa dell'Ente.
Il Presidente viene eletto dal Consiglio a rotazione tra i Sindaci di tutti i Comuni componenti l'Unione per la durata di 20 mesi.
L'attuale Presidente dell'Unione del Chianti Fiorentino è il Sindaco di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi, eletto con Deliberazione del Consiglio dell'Unione n. 8 del 22/07/2024.
Il Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino con Decreto n. 7 del 27/10/2022 conferma le deleghe degli Assessori e nomina il Vice Presidente. Deleghe e nomina del vicepresidente restano invariate come segue:
- Le funzioni sotto individuate sono delegate all'Assessore David Baroncelli, già Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle
- Ced;
- Servizi in materia Statistica;
- Paesaggistica, Vincolo idrogeologico, Via;
- Le funzioni sotto individuate sono delegate all'Assessore Sottani Paolo, già Sindaco del Comune di Greve in Chianti:
- Bilancio;
- Politiche sociali per la casa e barriere architettoniche;
- Tributi;
- Il Vice Presidente dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino è Paolo Sottani, già Sindaco del Comune di Greve in Chianti;
- Non sono oggetto di delega e rimangono, pertanto, nella sfera di competenza del Presidente dell'Unione, le materie di seguito elencate:
- Attività in ambito comunale di pianificazione protezione civile e di
coordinamento dei primi soccorsi;
- Personale;
- Polizia Municipale;
- Centrale Unica di Committenza;
Persone che compongono la struttura