Competenze
L’Unione si occupa delle attività amministrative inerenti la valutazione di impatto ambientale relativa ai progetti, di competenza comunale, ricadenti interamente nel territorio di uno dei Comuni partecipanti, così come normato dalla L.R.T.n.10/2010 e s.m.i.. Spetta, inoltre, all’Unione l’espressione dei pareri in materia di VIA che leggi regionali o nazionali assegnano ai Comuni.
Secondo quanto previsto dalla L.R.T.n. 10/2010 e s.m.i., l’Unione, con l’ufficio appositamente preposto, provvede:
a) agli adempimenti connessi all’avvio delle procedure ed alla fase istruttoria, organizzando il raccordo con le strutture di supporto tecnico - scientifico e con i diversi livelli amministrativi ed istituzionali coinvolti;
b) all’attivazione delle fasi di informazione e partecipazione previste dalla L.R.T.n. 10/2010 e s.m.i.;
c) alla sperimentazione di metodologie e tecniche nella materia della V.I.A.;
d) agli adempimenti inerenti all’organizzazione delle conferenze di servizi previsti dalla LR. 10/2010 e s.m.i.;
e) all’individuazione di appropriate forme di pubblicizzazione delle decisioni conclusive delle procedure di VIA, quali la pubblicazione sul B.U.R.T. regionale;
Nel rispetto di quanto stabilito ai precedenti commi, l’Unione ha funzioni amministrative istruttorie e decisorie, in qualita' di Autorita' competente ai sensi della L.R.10/2010 e sm.i..
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Servizi offerti
Sede principale
Comune di Greve in Chianti
Piazza Matteotti n. 7 - 50022 Greve in Chianti
