Il 30 settembre parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Fanno parte di questa rilevazione anche un campione del Comune di Barberino Tavarnelle e del Comune di San Casciano in Val di Pesa.
Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione.
La compilazione del questionario del censimento è un obbligo per le famiglie selezionate
Con rilevatore presso la propria abitazione
Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere nelle cassette della posta.
Compilazione autonoma direttamente online
Le famiglie interessate dal campionamento da lista hanno ricevuto lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online nel periodo 3 ottobre 12 dicembre 2022 e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Il questionario on line è accessibile al link https://raccoltadati.istat.it/questionario/
Le famiglie possono:
compilare il questionario ONLINE AUTONOMAMENTE, con propri mezzi (casa, lavoro etc.), secondo le indicazioni ricevute nella lettera
compilare il questionario ONLINE AUTONOMAMENTE prendendo una appuntamento presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) utilizzando la postazione messa a disposizione dal Comune.
non compilare il questionario (perché non si sentono in grado di farlo da soli né a casa, né al CCR (Centro Comunale di Rilevazione) ASPETTANDO di essere contattati dal RILEVATORE o dal CCR (il contatto potrà avvenire solo a partire dal 07 novembre)
DAL 7 NOVEMBRE AL 22 DICEMBRE (fase 2):
le famiglie che non hanno risposto alla data del 7 novembre saranno via via contattate dai rilevatori e dagli operatori del CCR per sollecitare una risposta e potranno:
continuare a compilare il questionario online autonomamente con propri mezzi FINO AL 12 DICEMBRE
compilare il questionario ONLINE AUTONOMAMENTE prendendo una appuntamento presso il CCR utilizzando la postazione messa a disposizione dal Comune (come specificato sopra Fase1) FINO AL 12 DICEMBRE
FARSI INTERVISTARE, dal 13 dicembre al 22 dicembre, a domicilio da un rilevatore o presso il CCR, faccia a faccia o telefonicamente. In questo periodo non sarà più possibile compilare il questionario autonomamente
Durante la rilevazione l’Istat invierà, oltre alla lettera informativa, anche due solleciti per spornare le famiglie a rispondere.
Per maggiori informazioni:
Comune di Barberino Tavarnelle
Comune di San Casciano in Val di Pesa