GREVE IN CHIANTI, 12 ottobre 2022. La campagna nazionale “Io non rischio” fa tappa a Greve in Chianti per dare la possibilità ai cittadini di informarsi e conoscere l'importanza della prevenzione e della consapevolezza delle buone pratiche di protezione civile. Sensibilizzare in maniera capillare la comunità sui rischi del territorio e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Io non rischio” che si terrà per l’intera giornata di sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Matteotti. Ad aiutare i cittadini a conoscere i diversi temi legati alla sicurezza di fronte agli eventi eccezionali saranno i volontari della sezione di Protezione civile dell’Associazione di Volontariato grevigiano.
“E’ fondamentale – dichiara il Sindaco Paolo Sottani - informare la popolazione sulle buone pratiche di protezione civile e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza”. I volontari grevigiani saranno per l’intera giornata a disposizione dei cittadini per indicare l’atteggiamento da adottare in caso di terremoto e maremoto per chi risiede e villeggia nelle località di mare. Saranno distribuiti opuscoli informativi contenenti consigli, suggerimenti e gadget da tenere sempre a portata di mano.
“I cittadini sono chiamati ad avere un ruolo attivo - commenta il referente della tappa grevigiana Stefano Trentanove - poiché potranno confrontarsi e aumentare il proprio livello di conoscenza e di consapevolezza dei rischi naturali presenti sul territorio, ricevere spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l'ambiente in cui si vive”.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Greve in Chianti, dai comunicatori Io non rischio, dalla Regione Toscana, dall’Ingv e dalla Protezione civile Colli Fiorentini, offrirà anche l’opportunità di conoscere i contenuti del Piano Comunale di Protezione Civile.
Caratterizzata da capacità di coordinamento e conoscenza delle pratiche di protezione civile, la squadra di volontari Avg è pronta ad intervenire in caso di alluvioni, allagamenti, terremoti e precipitazioni nevose, nelle manifestazioni e negli eventi dai numeri elevati in termini di affluenza del pubblico.
“Un ringraziamento è rivolto dall’amministrazione comunale a tutti i volontari – conclude l’Assessore alla Protezione Civile Lorenzo Lotti - che operano in questo ambito così delicato mettendo a repentaglio la loro stessa vita”.
“Io non rischio” è un'iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas, INGV, Reluis, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anci, Associazione Nazionale Comuni italiani. I materiali e le informazioni utili sono disponibili e consultabili anche sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della campagna.