Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Tornano le serenate rock dedicate agli anziani intonate da una giovane band sancascianese

Con la musica dei Lapsus regaliamo frammenti di felicità ai nonni del Chianti
Data
27 Dicembre 2022

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 27 dicembre 2023. Brindisi in note come gesti d’amore della comunità chiantigiana ai più fragili. Torna per il terzo anno consecutivo il progetto di vicinanza natalizia che scalda il cuore degli anziani con la musica e l'entusiasmo dei giovani musicisti del territorio. Anche quest’anno è stato un 25 dicembre davvero speciale rallegrato dalle serenate rock rivolte alle nonne e ai nonni del territorio chiantigiano. Il viaggio solidale, messo in campo in forma itinerante con la collaborazione della band sancascianese Lapsus, che vuole esprimere vicinanza alla comunità nel periodo delle festività, ha fatto tappa nelle case di riposo per rivolgere agli ospiti una girandola di auguri in musica.

Nell’ambito dell’iniziativa, partita nel 2020 nel corso della pandemia, ideata dal Comune di San Casciano in Val di Pesa e realizzata anche come Unione comunale del Chianti fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa), il Sindaco Roberto Ciappi e la Vicesindaca Elisabetta Masti si sono recati nelle residenze sanitarie San Giuseppe e Villa San Martino di San Casciano in Val di Pesa, accompagnati dalla rock band Lapsus. “E’ stato un momento straordinario – ha commentato la Vicesindaca Elisabetta Masti – finalmente, dopo due anni di difficoltà, siamo riusciti ad entrare nelle Rsa e portare gli auguri in musica personalmente, ci siamo lasciati commuovere dalla gioia e dagli sguardi pieni di felicità degli anziani che hanno intonato in coro insieme ai ragazzi alcuni celebri canti legati alla tradizione”. “Con questa iniziativa che valorizza la musica come strumento culturale e sociale, utile ad abbattere le barriere della solitudine – ha proseguito la vicesindaca - vogliamo regalare sorrisi e portare una ventata di allegria alle persone anziane”.

I brani natalizi Tu scendi dalle stelle, astro del ciel si sono alternati ai cavalli di battaglia della formazione musicale come “Vivere”. Ad intonarli sono stati i componenti della rock band Riccardo Boldrini alla voce, Cosimo Valenti alla batteria, Niccolò Nesi alla chitarra, Andrea Bomberini alla tastiera.

Per gli amministratori comunali, nel corso del tour per i tradizionali auguri e il brindisi di Natale che si è tenuto alla vigilia di Natale, è stata anche l’occasione di conoscere gli anziani e i loro vissuti. Dana, figlia di un famoso artista del Novecento che ha insegnato storia e letteratura italiana a Tokio, Rosette che ama parlare e leggere libri in francese, Paolo che tiene banco con l'amore per la musica intonando brani natalizi per tutti gli amici della struttura. “Sono affreschi che continuano a testimoniare i passaggi della vita che hanno segnato e arricchito la nostra esistenza – ha dichiarato il Sindaco Roberto Ciappi - storie secolari che si intrecciano e si condividono ascoltando, osservando, parlando con gli anziani, scatti unici, immagini dense di memoria di straordinario valore umano”.

E' importante, in ogni momento, – ha continuato il Sindaco Ciappi -  esprimere la nostra carica di umanità, la nostra empatia per gli anziani, le persone sole, le famiglie in difficoltà e tutti coloro che hanno bisogno, il progetto che regala emozioni in note durante le festività, guidati dalla voce e dalla musica dei nostri giovani, che scrivono e compongono le loro canzoni, è una forma di amore e rispetto che dedichiamo alle persone che rappresentano le nostre radici”.  “Un ringraziamento speciale ai Lapsus - ha concluso il sindaco Ciappi - che volontariamente ci accompagnano in questo meraviglioso viaggio musicale e mettono il loro talento al servizio della collettività”.

A cura di

Ufficio Stampa Associato Unione Comunale del Chianti Fiorentino
Riferimento telefonico
335 1601893
Riferimento mail
cinziadugo@gmail.com
Argomenti
Unione
Territorio

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/tornano-le-serenate-rock-dedicate-agli-anziani-intonate-da-una-giovane