L’Assessora alla Cultura Maura Masini: “Nella fabbrica del sapere di San Casciano si moltiplicano le occasioni per conoscere e sperimentarsi anche sul terreno dell’arte e dell’artigianato”
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 4 aprile 2023. Ritroviamoci in biblioteca per iniziare uno, mille viaggi tra i mondi del sapere. La biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa ha confezionato una consistente offerta culturale che educa, intrattiene, diverte, sollecita passioni attraverso una fitta programmazione di eventi di qualità, quasi tutti gratuiti. Il luogo dedicato alla promozione e alla diffusione del libro e della lettura per eccellenza, con i suoi spazi dedicati agli adulti e ai bambini e il suo ricco patrimonio che si attesta sugli oltre 45mila documenti, tra volumi, monografie e documenti multimediali, si propone come spazio creativo ed educante aperto a tutte le età. Una fucina di idee e competenze messe a disposizione della comunità grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, storici volontari e affezionati lettori.
“L’obiettivo è quello di offrire un ampio ventaglio di occasioni – dichiara l’Assessore alla Cultura Maura Masini - nel segno della socialità culturale, lavoriamo per costruire percorsi di approfondimento volti a far conoscere, ad alimentare passioni per la storia, l'arte, la psicologia, la letteratura, la musica, la filosofia. E’ questa la scommessa lanciata dalla biblioteca comunale di San Casciano che, come un libro, vuole lasciarsi esplorare in ogni sentiero della sua narrazione, pubblica, collettiva.
La stagione culturale dello spazio di via Roma (accessibile anche da via Lucardesi) rilancia aprendo le porte alle famiglie, agli studenti, ai più piccoli per condividere una programmazione variegata che miscela decine di appuntamenti per tutta la primavera fino al mese di giugno, tra incontri, conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli, corsi sui temi di maggiore interesse e vari laboratori per adulti che attengono alle sfere più diverse. “Se scorriamo il calendario delle tantissime attività culturali - aggiunge l’Assessora - non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, il tempo da dedicare alla voglia di saperne di più e a noi stessi si dilata nelle diverse declinazioni della bibliofilia”. La biblioteca comunale diventa uno spazio condiviso dove sperimentare abilità, competenze e vocazioni legate all’artigianato e all’arte. Il programma prevede corsi di ricamo, intaglio del legno, utilizzo dei colori, pittura e acquerello, cesteria per apprendere le tecniche ad intreccio. Tante anche le attività teatrali, connesse alle forme di espressività, con la partecipazione di alcuni dei più affermati interpreti della scena contemporanea come cui Beatrice Visibelli, Samuel Osman e altre realtà artistiche come Teatrombria, GianTeatro e Fuochi di Prometeo.