San Casciano Val di Pesa, 17 novembre 2023
San Casciano apre lo scrigno dei tesori autunnali, intrisi di armonie sonore e linguaggi contemporanei.
Per il fine settimana alle porte il comune chiantigiano invita appassionati di arte contemporanea, teatro e musica classica a non lasciarsi sfuggire le opportunità culturali promosse e organizzate tra gli spazi del Teatro Niccolini e la biblioteca comunale.
CLASSICA
Prende il via, nell’ambito della ricca programmazione della stagione teatrale, condotta in tandem con Fondazione Toscana Spettacolo, un cartellone di sei appuntamenti musicali che farà riecheggiare note di altissimo livello dal 19 novembre al 21 gennaio. Lo spettacolo che si prepara a battezzare la rassegna domenica 19 novembre alle ore 17 è un omaggio a Mozart proposto dalla formazione Harmonia Mundi Ensemble. Il 26 sarà la volta del Concerto del Coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino. E’ incentrato sulle più celebri colonne sonore dei film di Walt Disney l’evento messo in scena dal Quintetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina, in programma il 3 dicembre. La settimana successiva, il 10 dicembre, protagonista della serata sarà l’Ensemble orchestrale Omega con le danze di Manuela Rapi e Alessandro Ciardini “Dal Fandango di Boccherini al Flamenco di Bizet”. Alle porte del Natale, il 17 dicembre, è in programma l’esibizione del Concerto del Coro di Voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Ultimo appuntamento è quello di domenica 21 gennaio con il Gran galà operistico dell’Accademia musicale - Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi”.
TEATRO & SOLIDARIETA'
Sempre al Niccolini, sabato 18 novembre alle ore 21 andrà in scena “Viola e il barone”, produzione firmata da Agidi con Paolo Hendel. Cuore dell’appuntamento, che si inquadra nella stagione artistica confezionata dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo, è un reading costruito sui testi di Italo Calvino a cura di Paolo Hendel e Marco Vicari. Le musiche sono eseguite dal vivo da Renato Cantini alla tromba e Michele Staino al contrabbasso. Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha dichiarato: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista.” Mettere in scena un reading caratterizzato da testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Su iniziativa della Fondazione Toscana Spettacolo, l’incasso dei biglietti sarà devoluto alle popolazioni alluvionate della Toscana.
Info: tel. 055 8256388 teatroniccolini@gmail.com.
ARTE CONTEMPORANEA
Altra opportunità culturale da non perdere è quella racchiusa nell’evento “Aspettando Chiantissimo”, iniziativa dedicata al rapporto tra arte contemporanea e territorio, in attesa della nuova edizione di “Chiantissimo 2024”. Sabato 18, alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di San Casciano, si terrà la cerimonia di premiazione dell'artista Gabriella Ciancimino, vincitrice del “Chiantissimo Prize 2022”. Sarà poi l’artista a descrivere al pubblico l’opera “A cielo aperto”, il wall drawing eseguito per “Chiantissimo 2022” nella loggia della biblioteca. L’artista parlerà anche del suo ultimo libro “Radio Fonte Centrale”, (Roma, 2023) un’autobiografia in cui racconta del suo nomadismo artistico attraverso pratiche di interazione con varie comunità del mondo, senza mai dimenticare le proprie radici mediterranee. Alle ore 15 è previsto il talk “Arte e paesaggio: l'esperienza di Mauro Staccioli”, con Caterina Martinelli, direttrice Archivio Museo Mauro Staccioli di Volterra e Andrea Alibrandi, responsabile dell’Archivio Mauro Staccioli. Dal successo delle prime due edizioni, “Chiantissimo” è diventato un appuntamento biennale e “Aspettando Chiantissimo” offrirà anche l'occasione per scoprire le novità del 2024. “Aspettando Chiantissimo” è organizzato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa in collaborazione con TerraMedia APS, ed è realizzato grazie al sostegno di Publiacqua e Toscana Energia.
Info: info@terramediaproject.it
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino