Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Cittadini artigiani della conoscenza

Al via una ricca stagione e di eventi e corsi per tutte le età in biblioteca
Data
23 Febbraio 2024

L’Assessore alla Cultura Maura Masini: “Cultura e socialità devono poter andare di pari passo, lavoriamo per costruire percorsi di approfondimento volti a far conoscere, ad alimentare appassionarsi alla storia, all'arte, alla letteratura, alla filosofia, alla conoscenza della lingua inglese”

San Casciano Val di Pesa, 23 febbraio 2024. Una biblioteca multiforme e multimediale dove i cittadini, dai più giovani ai più anziani, si fanno artigiani della conoscenza. E le sale lettura si trasformano in laboratori, palcoscenici, sedi dedicate all’apprendimento, spazi gioco, luoghi di approfondimento in cui la formazione diventa un percorso trasversale e permanente. Sono i bibliotecari Marco Rossetti e Gianna Bigi, appassionati bibliofili e operatori culturali, ad invitare ancora una volta la comunità di San Casciano in Val di Pesa a “ritrovarsi in biblioteca” per una nuova edizione, densa di eventi, proposte e attività letterarie e di intrattenimento, della rassegna di incontri ed eventi gratuiti in biblioteca.
Al fianco di decine di cittadini volontari e delle associazioni locali il Comune rinnova il suo patto culturale che vuole fare della biblioteca, servizio pubblico a disposizione di tutte e tutti, uno spazio che libera energia e creatività dalla marcata funzione sociale dove imparare, studiare, contrastare noia e isolamento, apprendere nuove conoscenze e stringere amicizie. 
La stagione culturale della biblioteca comunale di San Casciano rilancia e apre le porte alle famiglie, agli studenti, ai più piccoli per condividere una programmazione variegata che miscela decine di appuntamenti fino a giugno, tra incontri, conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli e corsi sui temi di maggiore interesse e vari laboratori per adulti che attengono alle sfere più diverse.

“Cultura e socialità devono poter andare di pari passo – dichiara l’Assessore alla Cultura Maura Masini – lavoriamo per costruire percorsi di approfondimento volti a far conoscere, ad alimentare appassionarsi alla storia, all'arte, alla letteratura, alla filosofia, alla conoscenza della lingua inglese”.

Il luogo dedicato alla promozione e alla diffusione del libro e della lettura per eccellenza, con i suoi spazi dedicati agli adulti e ai bambini e il suo ricco patrimonio che si attesta sugli oltre 45mila documenti, tra volumi, monografie e documenti multimediali, si propone come spazio creativo ed educante aperto a tutte le età, una fucina di idee e competenze messe a disposizione della comunità grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, storici, filosofi, volontari e affezionati lettori.

La biblioteca comunale diventa uno spazio condiviso dove sperimentare abilità, competenze vocazioni legate all’artigianato e all’arte, acquisire conoscenze di base degli strumenti multimediali. Il programma prevede corsi di macramè, informatica, lingua inglese. Nella biblioteca comunale prende avvio inoltre la scuola gratuita di italiano per stranieri, condotta dalle insegnanti di Limo.

Tante anche le attività, connesse all’espressività artistica e alla cultura dell’infanzia, come le letture per bambine e bambini 0-6 insieme ai volontari Nati per Leggere di San Casciano, i laboratori creativi e le attività manuali per costruire giocattoli.
Tutto il programma nel dettaglio sul sito web e gli strumenti social della biblioteca comunale.

Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa
Via Roma, 37 – Via Lucardesi, 10 – 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)
tel +39 055 8256380/1/2 – fax +39 055 8229920

e-mail: biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Luoghi
Comune di San Casciano Val di Pesa

Comune di San Casciano Val di Pesa
Via Machiavelli n. 56
50026 San Casciano Val di Pesa FI
Italia

Argomenti
Tempo libero
Associazioni
San Casciano

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/cittadini-artigiani-della-conoscenza