Approfondimento in sala del Consiglio sulla figura di Paolo Grossi, giurista e cittadino legato al territorio di Greve in Chianti

L’evento è previsto sabato 21 ottobre alle ore 16, nella sala consiliare del Palazzo comunale di Greve in Chianti

Data:

19 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 min

immagine Prof. Paolo Grossi

Descrizione

Il Sindaco Paolo Sottani: “ripercorriamo la levatura umana e culturale di un uomo straordinario, uno dei massimi giuristi del nostro tempo che sapeva rendere semplici e accessibili argomenti complessi

Greve in Chianti, 19 ottobre 2023
Prosegue il ciclo di incontri finalizzato a rendere omaggio al Professor Paolo Grossi, uno dei massimi giuristi contemporanei, le cui opere sono conosciute e tradotte in tutto il mondo.
Al Professore emerito dell'Università di Firenze e presidente emerito della Corte Costituzionale il Comune di Greve in Chianti, territorio cui il giurista fiorentino era profondamente legato, dedica un secondo approfondimento culturale, dopo quello estivo, in programma sabato 21 ottobre alle ore 16 nella sala del Consiglio comunale di piazza Matteotti a Greve in Chianti.
Con questa iniziativa, cui interverranno giuristi, docenti universitari e intellettuali di area fiorentina e non solo, l’amministrazione comunale vuole offrire un’ulteriore occasione aperta al pubblico per ripercorrere l’attività giuridica, culturale e letteraria del Professor Paolo Grossi, venuto a mancare nel luglio 2022.
Dopo l’introduzione del Sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e del Dottore in Medicina e Chirurgia, già Direttore della Chirurgia d'Urgenza della A.O.U. Careggi, nipote del Professor Paolo Grossi, Andrea Valeri, saranno alcuni esperti ad esporre i loro contributi.

La Vicepresidente della Corte costituzionale Daria De Pretis parlerà di “Paolo Grossi alla Corte Costituzionale”, i professori ordinari di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Firenze Paolo Cappellini e Irene Stolzi interverranno sui rispettivi temi “Paolo Grossi: un diritto per l’uomo comune” e “Paolo Grossi: il giurista e la fantasia” e il Direttore del Centro Studi “Paolo Grossi per la Storia del pensiero giuridico” Giovanni Cazzetta ha scelto di orientare il suo intervento sul tema “I segni del reale: comunità e territorio nel pensiero di Paolo Grossi”. 

“Una seconda occasione per approfondire l’elevato spessore culturale e umano del Professor Paolo Grossi – commenta il Sindaco Paolo Sottani – un uomo di grande levatura, capace di rendere semplici e accessibili a chiunque gli argomenti più complessi”.

Ingresso libero.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

19/10/2023 - 17:49