Greve in Chianti, 3 agosto 2024
I vini del Paesaggio Rurale Storico di Lamole vanno in scena domani, domenica 4 agosto, in uno dei borghi più incantevoli del Chianti che dal 2018 fa parte della rete nazionale ed è stato riconosciuto come paesaggio storico d'Italia, il più piccolo dello stivale. La tradizionale iniziativa che mette in vetrina le eccellenze vitivinicole dell'antico borgo, abitato da circa 90 persone, famiglie che lavorano nel settore e producono i celebri vini di Lamole, torna ad inondare di sapori e profumi il territorio ma in versione by night, dalle ore 18:00 alle ore 23:00.
Oltre al nettare viola e alle produzioni tipiche locali, è l'intrattenimento musicale ad attrarre cittadini e visitatori per un’esperienza intensa che coinvolge e promuove la conoscenza e la valorizzazione della vitalità agricola di quest'angolo autentico di terra toscana. Sono nove le aziende che producono i vini e ormai da diversi anni organizzano la rassegna in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti. Sarà presente anche lo stand gastronomico Cecchini Food Truck.
“I contadini vignaioli, che nel corso del tempo hanno plasmato e lavorato la verticalità delle colline di Greve in Chianti, - ha commentato il sindaco Paolo Sottani - hanno reso fruttuoso e vitale sotto il profilo produttivo questo luogo che oggi rappresenta una delle aree più belle del Chianti Classico, scelta come meta dal turismo esperienziale”. Il Comune di Greve in Chianti fa parte da più di un anno dell’Associazione Paesaggi Rurali di interesse storico la cui filosofia è incentrata sull’armonia tra uomo e natura, sul principio della reciprocità rispettosa dell’ambiente, sulle pratiche virtuose che strizzano l’occhio all’innovazione.
“La kermesse offre l'occasione – ha dichiarato l’assessore al Turismo Giulio Saturnini – di entrare in contatto diretto con i produttori e conoscere una significativa espressione economica, sociale e culturale delle nostre radici, un tassello del patrimonio identitario chiantigiano, costituito dalla ricchezza naturalistica e imprenditoriale di una tradizione che le famiglie residenti hanno portato avanti negli anni”.
Con il paesaggio di Lamole il Comune di Greve in Chianti è iscritto dal 2018 al “Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di interesse storico". Attualmente sono 25 i paesaggi storici che costituiscono l’associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS).