Greve in Chianti, 7 settembre 2024
Come da anni accade, con la partecipazione costante degli amministratori comunali di Greve in Chianti, anche per questa edizione il Comune di Greve in Chianti sarà presente alla manifestazione Toscana Pride 2024 di Lucca, avendo concesso il patrocinio e sostenuto l'iniziativa che promuove i diritti della comunità LGBTQIA + e delle loro famiglie.
Sarà il consigliere comunale, capogruppo di maggioranza, Niccolò Masiero a prendere parte alla manifestazione che quest'anno porta il titolo di “Indomitə e Fierə” con il Gonfalone del Comune. Il corteo dell'iniziativa partirà da piazzale Risorgimento alle ore 16:30 di oggi, sabato 7 settembre, per poi chiudere in piazzale San Donato.
“Siamo dalla parte delle persone, a prescindere dal loro orientamento sessuale - dichiara l'Assessore alle Pari opportunità Ilary Scarpelli - aderiamo convintamente all'iniziativa per affermare il nostro impegno nella tutela dei valori di uguaglianza, rispetto, libertà, identità”.
La manifestazione è nata dal coordinamento regionale delle associazioni e dei gruppi organizzati che operano nello spazio lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersex e asessuali, con lo scopo di promuovere la piena cittadinanza di questa soggettività.
“La nostra non è solo un'adesione formale, - prosegue - crediamo fermamente che ogni forma di discriminazione, violenza fisica e verbale, legata all'identità di genere, debba essere contrastata con la cultura del rispetto, la conoscenza dell'altro estranea da pregiudizi e stereotipi, è importante lavorare quotidianamente per garantire l'accessibilità sociale delle persone LGBTQIA+”.
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO