SAN CASCIANO, 24 febbraio 2022. Lavori pubblici, ambiente, sport, cultura e socialità. Sono alcuni dei temi che gli studenti di una classe quinta della scuola primaria Machiavelli hanno scelto di trattare nel loro incontro con il Sindaco Roberto Ciappi, la Vice Sindaca Elisabetta Masti e il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Volpe per confrontarsi ed esprimere idee per il miglioramento della qualità della vita del luogo in cui vivono e crescono.
Con questo primo appuntamento a tu per tu con l’amministrazione comunale di San Casciano ha preso il via il progetto “Un giorno in Comune”, ideato dall'assessorato alla Politiche educative. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Il Principe, diretto da Marco Poli, nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini del futuro un percorso di esperienze e conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione della macchina comunale. Il dialogo tra studenti e rappresentanti istituzionali, ricco di spunti e riflessioni, intessuto di partecipazione e dell’informazione trasparente, si era inaugurato ‘fisicamente’ nel 2020, prima dell’esplosione della pandemia.
L’incontro ha dato l’opportunità di illustrare ruoli e compiti degli organi istituzionali, la giunta, il consiglio comunale la struttura degli uffici. Le ragazze e i ragazzi della primaria si sono mostrati curiosi, ricettivi e hanno posto domande, condiviso proposte e suggerimenti. “E’ stato un momento importante di conoscenza diretta anche se virtuale – ha dichiarato la Vice Sindaca Elisabetta Masti – che ha messo al centro gli studenti e le loro voci, i ragazzi sono intervenuti aprendo la discussione sui temi di maggiore interesse che riguardano la realtà territoriale e la scuola.
“Oltre ad apprendere le informazioni essenziali sul funzionamento dell’amministrazione comunale – fa sapere il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Volpe - tante e interessanti sono state le proposte emerse dal percorso di educazione partecipata che ci hanno permesso di condividere alcuni aspetti della vita di comunità”. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di effettuare una simulazione di voto mettendo in discussione le loro proposte.