Informazioni e opuscoli sui comportamenti da tenere in caso di terremoto
GREVE IN CHIANTI, 27 maggio 2022. In piazza Matteotti a Greve in Chianti un’edizione straordinaria della campagna di sensibilizzazione “Io non rischio”. Protagonisti i volontari della sezione di Protezione civile dell’Associazione di Volontariato grevigiano, attivi nell’ambito dell’iniziativa che, sabato 28 maggio dalle ore 9 alle ore 18, saranno all’opera con l’obiettivo di informare la popolazione sulle buone pratiche di protezione civile e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza. I volontari grevigiani saranno per l’intera giornata di domani a disposizione dei cittadini per sensibilizzare e indicare i comportamenti corretti da adottare in caso di terremoto e maremoto per chi risiede e villeggia nelle località di mare.
Saranno distribuiti opuscoli informativi contenenti consigli, suggerimenti e gadget da tenere sempre a portata di mano. Il focus di questa edizione è dedicato ai rischi legati alla sismicità del Chianti che occupa il terzo livello (grado medio) nella classificazione regionale. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Greve in Chianti, dai comunicatori Io non rischio, dalla Regione Toscana, dall’Ingv e dalla Protezione civile Colli fiorentini, offrirà anche l’opportunità di conoscere i contenuti del Piano comunale di Protezione civile.
“L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara il referente della tappa grevigiana Stefano Trentanove - è quello di promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi. Conoscere, essere preparati ed informati aumenta il nostro livello di preparazione e senso di sicurezza di fronte agli eventi eccezionali”.
Caratterizzata da capacità di coordinamento e conoscenza delle pratiche di protezione civile, la squadra di volontari Avg è pronta ad intervenire in caso di alluvioni, allagamenti, terremoti e precipitazioni nevose, nelle manifestazioni e negli eventi dai numeri elevati in termini di affluenza del pubblico.
Un ringraziamento è rivolto dall’amministrazione comunale a tutti i volontari che operano in questo ambito così delicato mettendo a repentaglio la loro stessa vita.
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO