La Romola. Si apre il cantiere per il rifacimento di via Treggiaia

Primo passo di una complessa opera di rigenerazione urbana della frazione

Data:

07 Aprile 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L’Assessore ai Lavori Pubblici Niccolò Landi: “Partiamo con il primo passo di questa articolata opera pubblica, suddivisa in più fasi per limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza”

San Casciano Val di Pesa, 7 aprile 2023
 Prendono il via i lavori di rifacimento e riasfaltatura di via Treggiaia a La Romola, con la realizzazione dei sottoservizi, a cura del gestore del servizio idrico integrato Publiacqua, in accordo e su richiesta dell’amministrazione comunale.
L’intervento rientra nel più ampio progetto elaborato e finanziato dal Comune che mira ad una riqualificazione urbana complessiva della frazione. Ultimato il rinnovo dei sottoservizi di via Treggiaia, i cui lavori si concluderanno entro i primi di maggio, l’opera prevede la realizzazione dei marciapiedi e l’attivazione della zona 30 lungo la viabilità e la successiva riqualificazione di piazza Peschi e piazza IV Novembre, fulcri centrali de La Romola. L’opera, una delle più significative del mandato, per un investimento complessivo pari a 660mila euro, è resa possibile grazie ai fondi ministeriali Pnrr, ottenuti dalla giunta Ciappi per rigenerare le piazze delle frazioni della Romola e di Mercatale.

L’opera di realizzazione dei sottoservizi di via Treggiaia è preliminare ai cantieri successivi che puntano alla riqualificazione e al miglioramento della qualità del decoro urbano di un'area molto ampia. “Partiamo con il primo passo di questa articolata opera pubblica – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Niccolò Landi - suddivisa in più fasi per limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza”.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E SPOSTAMENTO FERMATE

La chiusura al transito di via Treggiaia (00:00-24:00) entra in vigore, come da ordinanza emessa dalla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, da martedì 11 aprile fino al termine dei lavori, previsto non oltre il 5 maggio.
Il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata interessa il tratto compreso tra il civico 2 e il 20 e in via Fratta dal civico 2 al 4.
Il provvedimento comporta alcune modifiche alla viabilità e lo spostamento delle fermate del pulmino scolastico e del Trasporto pubblico locale. Le fermate delle linee scuolabus saranno spostate nel parcheggio tra via Treggiaia e via I Maggio, dove sarà istituita la fermata scuolabus con l’apposizione della relativa segnaletica. Il percorso alternativo, predisposto per i mezzi di soccorso che necessitano di accedere a piazza IV Novembre, piazza Peschi e via della Chiesa è Cerbaia-via per Cerbaia.

Nel periodo 11 aprile-5 maggio, nel corso del quale si realizzerà l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Treggiaia, gli autobus del Trasporto pubblico locale transiteranno esternamente su via Volterrana (Sugana) senza raggiungere la Romola.
Conseguentemente le fermate presenti lungo il tratto chiuso al transito saranno sospese e spostate lungo via Volterrana.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

11/04/2023 - 10:27