Laika e Comune in Piazza della Signoria per il lancio del Kreos Motorhome H 5109
La nuova eccellenza produttiva realizzata in collaborazione con GFG Style Giugiaro
07 Luglio 2023
6 min
Descrizione
L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dalla nota azienda che produce veicoli per il tempo libero.
Il Sindaco Roberto Ciappi: “il nuovo motorhome è nato nello stabilimento del Ponterotto grazie alle maestranze locali e questo non può che generare orgoglio e fiducia nel futuro”
San Casciano Val diPesa, 7 luglio 2023
Dalla campagna alla città.
Lo stile Dolce vita, targato Laika Caravans, viaggia su quattro ruote, non si ferma, continua a diffondere in ogni luogo bellezza, comfort, design, innovazione, tasselli di un concept che rende unico e irripetibile il made in Italy nel mondo.
E’ partito dal Chianti, patria del design e dell’artigianato di altissima qualità, ed è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri in piazza della Signoria dove si è posizionato per lasciarsi ammirare dalla stampa internazionale.
La nuova punta di diamante, firmata Laika Caravans e GFG Style Giugiaro, si chiama Kreos Motorhome H 5109 ed è l'eccellenza produttiva chiantigiana per la quale Laika fondata nel 1964, parte dell'Erwin Hymer Group, e il Comune di San Casciano in Val di Pesa hanno organizzato un evento di presentazione che ha richiamato l’attenzione del pubblico e soprattutto della stampa di settore.
Il nuovo Kreos Motorhome è il risultato di un progetto studiato in profondità. Un nuovo modo di viaggiare, in cui il meglio del design incontra la tecnologia all’avanguardia e ridefinisce il concetto di motorhome di lusso.
L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi, Jan de Haas della Erwin Hymer Group, Ute Hofmann, amministratrice delegata area commerciale Laika Caravans e Domenico Sofrà, amministratore delegato produzione Laika Caravans.
Erano presenti Fabrizio Giugiaro e Goffredo Baduini della GFG Style.
All’evento hanno preso parte il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Massimiliano Pescini e il Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella.
“Siamo felici di aver collaborato alla realizzazione di questo evento – ha dichiarato il Sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi - per la presentazione del veicolo di punta della collezione Laika, un’azienda che intreccia da anni la sua mission al territorio in cui opera e produce: San Casciano in Val di Pesa e il Chianti. Anche il nuovo motorhome, definito dall’azienda fiore all’occhiello della propria collezione, è nato nello stabilimento del Ponterotto grazie alle maestranze locali e questo non può che generare orgoglio e fiducia nel futuro, consapevoli che il patrimonio dei saperi chiantigiani, il know how manifatturiero che contraddistingue l’area industriale valpesana sono elementi centrali dello scacchiere economico regionale e nazionale da valorizzare, promuovere e incentivare”.
Laika è una delle più importanti aziende metalmeccaniche del Paese caratterizzata da 800 dipendenti circa e un indotto ampio e trasversale che interessa vari ambiti produttivi, dal mobilio alla componentistica.
L’azienda opera in un territorio, quello di San Casciano in Val di Pesa, che presenta uno dei tassi di disoccupazione più bassi dell’area fiorentina.
“Laika genera significative opportunità per la crescita economica del nostro territorio e dell’intero paese – aggiunge il Sindaco Ciappi - un lavoro di altissima qualità che rappresenta e testimonia il made in Chianti, nato dal design innovativo e all’avanguardia e dalla combinazione lanciata negli anni Sessanta dal suo fondatore, Giovambattista Moscardini, che accosta l’ottimismo degli anni ‘60, il glamour della dolce vita e l’evoluzione tecnologica, figlia del nostro tempo, che ha rivoluzionato il senso e la cultura del viaggio potenziandone lo spirito di scoperta ed esplorazione”.
OBIETTIVI E PECULIARITA’ ESTETICHE E FUNZIONALI
Il nuovo prodotto legato al concetto di motorhome di lusso nasce da due anni di ricerca e l’obiettivo di unire lo stile italiano alla tecnologia all’avanguardia. Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 sale al vertice della collezione Laika. Uno dei punti di forza è il design automobilistico, sviluppato grazie alla collaborazione tra Laika e GFG Style Giugiaro, visibile nella carrozzeria integrale, unica e iconica. Il frontale monoblocco in vetroresina richiama l’eccellenza di importanti fuoriserie Made in Italy. I gruppi ottici Full-LED e i flussi aerodinamici sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono il nuovo Kreos Motorhome. Il motorhome, proposto da Kreos H 5109, presenta soluzioni ricercate tra cui il parabrezza, ampio e panoramico, pensato per offrire la massima visibilità a bordo. Anche la cabina guida si rinnova, presentando un aspetto ergonomico. Sempre connessi a bordo, grazie ai due porta tablet in cabina che offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio, con la possibilità di metterli in carica grazie alle due prese di alimentazione USB dedicate. La nuova porta guida a larghezza maggiorata favorisce una migliore salita e discesa dal veicolo, è completa di portaoggetti e portabottiglie (presenti anche a fianco della porta passeggero). Le tende plissettate in tessuto tecnico con sistema di arresto magnetico garantiscono la massima privacy a bordo. L’oscurante plissettato è gestibile con comando elettrico. Il nuovo prodotto garantisce a bordo isolamento termico, isolamento acustico e riscaldamento per tutte le stagioni dell’anno. Con il riscaldamento ALDE dotato di convettori lungo la parete destra e nell’abitacolo puoi rilassarti in un ambiente riscaldato in ogni suo spazio. I ventilatori nell’abitacolo, inoltre, sono equipaggiati di ventilatore a due velocità per ottimizzare ancora di più le prestazioni.
Sul Kreos Motorhome il letto basculante offre il comfort di una vera e propria camera da letto. Totalmente integrato al soffitto, il basculante con movimentazione elettrica dispone di una superficie utile di 195x140 cm. Riposo assicurato, grazie alla rete Froli a supporto elastico e al materasso in schiuma. Frutto di mesi di progettazione, il letto discendente del nuovo Kreos è stato pensato fuori dai canoni tradizionali, puntando a realizzare una vera e propria camera da letto open space in grado di replicare e di offrire i medesimi comfort dei letti gemelli posteriori. Nella zona giorno sono presenti l’elegante tavolo in Corian, il divano sinistro a L da 147 cm e il divano laterale destro da 117 cm. La cucina è dotata di tutti i comfort del caso, comprendendo forno a gas, il maxi frigorifero 153 l con sistema AES, il piano cottura a tre fuochi e il doppio lavello con copri-lavello multifunzionale. A questo, si aggiungono le possibilità (tra le altre) di integrare in optional la lavastoviglie e il porta macchina caffè in Corian, per respirare ogni giorno aria di casa a bordo. A bordo c’è spazio anche per una doccia wellness con doppio soffione e un design ricercato.
Grazie a uno studio approfondito degli spazi, la zona bagno è trasformabile in un unico ambiente separato dal resto del veicolo. Anche nel bagno i dettagli sono elegantemente rifiniti, con il piano toilette in Corian e un gioco di specchi lungo la parete, che nascondono al loro interno spaziosi pensili. Comfort e gestione degli spazi, combinati in stile Laika. Nella zona notte i due letti gemelli posteriori di grandi dimensioni (195x80 cm), sono trasformabili comodamente in un ampio matrimoniale, dotati di testata regolabile e sistema di sospensione a molle.
LA COLLABORAZIONE CON GFG STYLE GIUGIARO
GFG Style è un progetto nato nel 2015 dall’esperienza nel campo del design automobilistico dei suoi fondatori, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Giorgetto è conosciuto in tutto il mondo come uno dei designer di maggior successo nella storia automobilistica. Fabrizio è attivo da oltre 30 anni nel campo del design di veicoli, design industriale e pianificazione e sviluppo di interni e esterni di automobili. Nel corso degli anni, Giorgetto e Fabrizio hanno creato oltre 300 modelli di serie e oltre 200 prototipi di ricerca per numerosi produttori.
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino
Multimedia
Ultimo aggiornamento