La stagione di eventi, conferenze e incontri è promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura
Greve in Chianti, 21 febbraio 2024
Sarà il Vicesindaco di Greve in Chianti Giulio Saturnini a presentare il nuovo libro di Marco Vichi “Il ritorno” in collaborazione con la Libreria La Formicola. La nota penna imprunetina sarà l’ospite d’eccezione del prossimo appuntamento culturale messo in campo dal Comune tra gli scaffali della biblioteca “Carlo e Massimo Baldini” sabato 24 febbraio alle ore 10.30.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito della stagione di eventi in biblioteca, ideata e organizzata dall’assessorato alla Cultura, che propone una variegata rassegna di incontri e conferenze con gli autori e le autrici locali e toscani.
“Il Ritorno” non è una nuova puntata del Commissario Bordelli, ma narra la storia di Maria, una donna nata bambino che per non rinunciare alla propria identità più autentica dovrà affrontare un’esistenza costellata di sfide e sofferenze. Costretta a fuggire da pregiudizi, malignità, umiliazioni e violenze, Maria attraverserà l’inferno della guerra dei Balcani, emergendo come un simbolo di speranza e resilienza.
Anche il mese di marzo si preannuncia particolarmente prolifico di eventi e occasioni di socialità.
E’ previsto il 16 marzo alle ore 10:30 l’incontro dal titolo “Scorri o pellicola, sulle ali dei ricordi” di Giorgio Verniani con la presentazione di Andrea Gigliotti e il professor Sergio Sammicheli.
Il 21 marzo alle ore 17:30 l’iniziativa offrirà l’occasione di celebrare il centenario della morte di Giacomo Matteotti con il volume “Giacomo Matteotti e il socialismo riformista” di Maurizio degli Innocenti, presidente delle celebrazioni nazionali Matteotti 2024. Saranno presenti il sindaco Paolo Sottani, Leonardo Pierini dell'Associazione Culturale Italia Nuova e il giornalista Nicola Coccia.
Per raccontare Greve com'era ancora un saggio di Italo Baldini che il 6 aprile alle ore 16.00 concluderà il ciclo di incontri con la presentazione del volume “Il clero grevigiano nel XIX secolo”.
L'evento sarà arricchito dall'introduzione dell'assessore Lorenzo Lotti.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino