Marcialla, obiettivo sicurezza: il sindaco Baroncelli illustra progetti e interventi per il 2024

Il Comune ha organizzato un’iniziativa pubblica per la presentazione dei principali interventi previsti per il miglioramento della sicurezza nella frazione

Data:

27 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

3 min

immagine presentazione pubblica Marcialla

Descrizione

Il Sindaco David Baroncelli: “tra gli investimenti programmati ci sono la riorganizzazione della viabilità, la creazione di un nuovo parcheggio in via San Francesco e il risanamento di una frana” 

Barberino Tavarnelle, 27 gennaio 2024
Il Comune progetta un nuovo volto urbano per la frazione di Marcialla, terra di confine tra Barberino Tavarnelle e Certaldo, finalizzato a migliorare la sicurezza stradale, la fruibilità e l’accessibilità del borgo e a potenziare servizi a favore della collettività.
Il Sindaco David Baroncelli, insieme ai tecnici e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani, ha presentato alla comunità gli interventi e i progetti per il 2024 tra cui la creazione di un nuovo parcheggio, la riorganizzazione della viabilità e la firma di un protocollo d'Intesa con il Comune di Certaldo per il ripristino di una frana.

È stato varato dalla giunta Baroncelli il progetto esecutivo che mira a realizzare un complesso di opere di miglioramento per la sicurezza della Strada Provinciale 49 nel tratto del centro abitato della località Marcialla che spazia dall'inizio della frazione al km 2,800 alla fine del centro abitato al km 3,430. L'obiettivo dell'intervento è quello di potenziare le condizioni di sicurezza al traffico pedonale e veicolare con l'installazione di dissuasori laterali, impianti semaforici intelligenti, sensi unici alternati e nuovi attraversamenti pedonali di cui tre illuminati, nonché la segnalazione di velocità massima di 30 km orari.

“L’obiettivo principale è la sicurezza dei cittadini – spiega il Sindaco David Baroncelli che ha convocato un incontro pubblico al Teatro Regina Margherita di Marcialla per illustrare nel dettaglio il progetto alla comunità - il semaforo intelligente sarà installato per regolare il traffico nella strettoia istituendo un senso unico alternato”. “Gli impianti semaforici - prosegue il Sindaco - saranno monitorati da un sistema T-red per la verifica e il controllo del transito veicolare consentito”.

Per tutto il tratto, oggetto dell’intervento, sono stati previsti tre attraversamenti pedonali illuminati e nove attraversamenti pedonali segnalati con strisce orizzontali.
Lungo la viabilità che da Piazza Brandi in direzione Tavarnelle Val di Pesa giunge sino alla fine del centro storico, saranno istituiti sensi unici alternati introducendo anche degli elementi dissuasori per proteggere la viabilità pedonale. 
Il finanziamento, messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Firenze, è stato assegnato al Comune di Barberino Tavarnelle per un importo complessivo pari a 200mila euro. I lavori partiranno nei prossimi mesi.

Il Sindaco David Baroncelli e l’Assessore Roberto Fontani hanno illustrato anche la realizzazione di un parcheggio che si compone di oltre 40 posti auto in via San Francesco. “Si tratta di un’opera volta ad ampliare le aree di sosta a favore della comunità residente – precisa il primo cittadino -  tale investimento, per oltre 350 mila euro, scaturisce dall’escussione di una fideiussione di una lottizzazione posta in quell’area.

Altro intervento di rilievo, presentato ai cittadini, è quello nato dall’accordo siglato tra i Comuni di Barberino Tavarnelle e Certaldo per la realizzazione degli interventi di consolidamento della frana a Marcialla che interessa entrambi i territori comunali.
L’opera darà soluzione definitiva ad un annoso problema, presente da tempo a cui la giunta Baroncelli ha dedicato la massima attenzione ed è localizzato in corrispondenza della scarpata sottostante la strada comunale di via San Francesco. Il progetto prevede un investimento complessivo pari ad 1 milione e 300 mila euro.
Il Comune di Barberino Tavarnelle gestirà l’intera progettazione, mentre il Comune di Certaldo si occuperà della successiva fase dei lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza geologica e strutturale della pendice sud a Marcialla.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

31/01/2024 - 10:14