“Pratico ergo sum”, presentazione del libro e pratica mindfulness con la giornalista Rai Isabella Schiavone
Venerdì 20 e 21 Dicembre negli spazi della Biblioteca “Ernesto Balducci”
20 Dicembre 2024
3 min
Descrizione
Barberino Tavarnelle, 17 dicembre 2024
Un doppio appuntamento culturale dedicato al benessere e alle pratiche di consapevolezza. E’ il Comune di Barberino Tavarnelle a promuovere l’iniziativa, incastonata nell’ambito del ricco cartellone natalizio, che intreccia letteratura, meditazione e Tai Chi. Al centro dell’evento la giornalista Rai, scrittrice e istruttrice mindfulness Isabella Schiavone, autrice del libro “Pratico ergo sum”, 2024 Mimesis Edizioni, che sarà presentato venerdì 20 dicembre alle ore 18:00 tra gli scaffali della Biblioteca “Ernesto Balducci” insieme a Cinzia Dugo, ufficio stampa dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Il volume è una guida gentile per rivoluzionare la società con la meditazione e il Tai Chi Chuan stile Yang.
Il giorno seguente, Sabato 21 dicembre alle ore 10:30 presso il Centro Giovani, con la collaborazione della Scuola di Musica Officine Creative del Chianti, “Pratico ergo sum” diventa un mini-intensivo di pratiche di consapevolezza. Un’occasione speciale, aperta a tutta la comunità, per prendere parte gratuitamente alle pratiche di Tai Chi, Mindfulness, meditazione in movimento e pratica relazionale.
“Oltre ai regali, facciamo trovare sotto l’albero delle reali intenzioni di bene, innanzitutto verso noi stessi. – dichiara la giornalista Isabella Schiavone - possiamo rendere il periodo natalizio non solo un momento di incontro, scambio di doni e convivialità, ma anche di serenità nel nostro cuore e interconnessione con tutti coloro e tutto ciò che ci circonda. Possiamo vivere questo periodo rivolgendo lo sguardo anche al nostro interno. Illuminando la parte migliore di noi stessi e condividendola con il prossimo per portare pace e serenità a questo momento di incontri, non sempre e non per tutti sereno”. “Un’occasione per prepararci al Natale con uno spirito realmente incline alla pace e alla fratellanza – continua la scrittrice - guardandoci dentro e stando con ciò che c’è, siamo nelle condizioni di capire realmente le nostre esigenze ed andare incontro a quelle di chi amiamo. Illuminando la parte migliore di noi stessi e condividendola con il prossimo per portare pace e serenità a questo momento di incontri, non sempre e non per tutti sereno”.
“Con Isabella Schiavone – dichiara il Sindaco David Baroncelli - parleremo dell’importanza delle pratiche di consapevolezza, fondamentali non solo per l’individuo, ma anche per l’intera società -, il mio invito è anche quello di ritrovarsi sabato mattina per praticare insieme. Non è necessario avere esperienza, è sufficiente un po’ di curiosità e desiderio di condivisione”.
Nella prima parte della mattinata (dalle ore 10.30 alle ore 11) è prevista una pratica di Tai Chi Chuan stile Yang con l’istruttrice Cristina Magini, seguiranno varie pratiche di meditazione con Isabella Schiavone (dalle ore 11:15 alle ore 12:45).
Isabella Schiavone è giornalista professionista, scrittrice, istruttrice Mindfulness e da luglio 2022 vice caporedatttrice presso la redazione discipline olimpiche e paralimpiche di Rai Sport.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e se possibile di portare con sé calze antiscivolo, un tappetino, un cuscino e una copertina.
E’ richiesta la prenotazione:
Urp 055 8052245-324, urp@barberinotavarnelle.it, Ufficio Stampa: Cinzia Dugo cell. 335 1601893.
La Biblioteca Comunale "Ernesto Balducci" si trova in piazza Matteotti, il Centro Giovani in via della Pace - Tavarnelle Val di Pesa
Ultimo aggiornamento