Sampei e La svolta, la restituzione dei progetti per i giovani domani in sala Hack

L’obiettivo dei percorsi Sampei e La Svolta

Data:

06 Aprile 2025

Tempo di lettura:

3 min

Sampei e La Svolta

Descrizione

Greve in Chianti, 6 aprile 2025

Sarà la sala Margherita Hack del Palazzo della Torre, nel Comune di Greve in Chianti, ad ospitare domani, Lunedì 7 aprile alle ore 17:00, l’evento di restituzione “Prossima Fermata IO” in cui, alla presenza delle amministrazioni comunali interessate e degli esperti, saranno illustrate le azioni svolte, i risultati, le prospettive dei progetti Sampei e La Svolta, gestiti e coordinati dai comuni di Bagno a Ripoli e Reggello, in qualità di enti capofila.

I progetti sono stati finanziati nell’ambito del bando pubblico “LINK - Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET”, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili, e sono stati realizzati attraverso una rete di partenariato pubblico-privato composta da circa 40 soggetti.

L’obiettivo dei percorsi Sampei e La Svolta è stato quello di intercettare e coinvolgere in una serie di attività diversificate giovani a rischio di abbandono scolastico, che attualmente non studiano, non lavorano e non cercano un impiego, anche in considerazione della percentuale relativa al fenomeno Neet che, a livello nazionale, corrisponde al 23%, ben più alta del dato europeo (13%). “Prossima fermata IO”  è lo slogan che ha rappresentato l'approccio volto a riconoscere e valorizzare gli interessi, le attitudini e le competenze individuali. Entrambi i progetti hanno mirato a promuovere la crescita e la consapevolezza di sé, coinvolgendo i giovani come protagonisti attivi del proprio futuro e attivando contemporaneamente tutta la comunità. Le iniziative hanno contemplato, tra le diverse proposte, laboratori di boxe, interventi di ADD-Parkour, corsi di formazione, attività di orientamento e avviamento al lavoro. I Comuni membri della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.

“Siamo felici di accogliere l’evento conclusivo di questo percorso – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Giacomo Amalfitano - in cui potremmo condividere i contenuti dei progetti realizzati, nati in seno alla Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani nella definizione di contenuti e offerte in risposta ai loro bisogni. Ritengo fondamentale un’azione costante e corale che faccia leva sulla sinergia tra istituzioni, scuola, terzo settore, mondo associativo, per attuare un monitoraggio capillare e conoscere i reali bisogni formativi di ragazze e ragazzi a rischio di abbandono scolastico. In questo modo riusciremo ad essere più efficaci nella programmazione di interventi mirati, capaci di interessare e coinvolgere. Rivolgo un ringraziamento particolare alle amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli e Reggello che hanno coordinato i progetti”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e del sindaco di Reggello Piero Giunti, della presidente della Conferenza educativa zona Fiorentina Sud Est Adele Bartolini saranno i referenti di Coop21 Serena Serena Agrati e Monica Panichi a presentare le azioni svolte e i risultati ottenuti con la testimonianza degli esperti e dei beneficiari e dei progetti. Successivamente Marco Adamo del Centro di Ricerca ARCO Fondazione PIN renderà noti dati sul fenomeno Neet nel sud-est fiorentino. L'iniziativa si concluderà con la proiezione di un video della Open Comunicazione e un buffet offerto a tutti i partecipanti. A moderare l'incontro aperto al pubblico e Jacopo Cecchi Aps-VolontMusic. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Multimedia

Ultimo aggiornamento

08/04/2025 - 19:02