Successo del gioco nei giardini delle scuole per la tutela della biodiversità

L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente, ha coinvolto numerose classi delle primarie di San Casciano, Mercatale e Cerbaia

Data:

25 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Foto polpette di fiori per api

Descrizione

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 25 maggio 2022. Tanti i bambini delle primarie di San Casciano, Mercatale e Cerbaia che hanno partecipato all’iniziativa simbolica promossa dal Comune di San Casciano in Val di Pesa per la tutela degli impollinatori, in occasione della Giornata internazionale delle api. Nelle aree esterne delle scuole, insegnanti e allievi hanno lanciato le polpette di semi e argilla, distribuite dall’Assessore all’Ambiente Ferdinando Maida con l’obiettivo di sostenere la proliferazione degli insetti, messa fortemente a rischio dall’uso di pesticidi e delle monocolture. L’iniziativa “Flower Ball Challenge”, proposta come un gioco ludico-didattico, ha entusiasmato le bambine e i bambini che hanno posto domande, riflessioni e curiosità nel corso dell’approfondimento esposto dall’assessore sul ruolo vitale delle api per la tutela della biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi.

Le “polpette di fiori” sono state preparate dall’associazione Sant’Angelo APS, cooperativa agricola biologica. Soddisfatto del successo della campagna di sensibilizzazione l’Assessore Maida. “Salviamo le api tutti insieme – ha sottolineato l’assessore – è importante spiegare le ragioni di questa azione ai più piccoli perché si conosca sin dall’infanzia la necessità di salvaguardare in maniera collettiva le api e gli impollinatori, insetti fondamentali per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema”. “Occorre inoltre promuovere un modello agricolo sostenibile – aggiunge - rispettoso dei consumatori, degli animali e dell’ambiente e aumentare la consapevolezza sulla crisi degli impollinatori”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Il Principe” di San Casciano in Val di Pesa. Dalle scuole alle aree pubbliche. L’invito, partito dalle aree scolastiche, è esteso alla comunità. “Ognuno di noi è chiamato a realizzare un angolo fiorito nel giardino di casa, le polpette possono essere lanciate ovunque purché ci sia del terreno dove collocarle”. L’assessore ha consegnato ai bambini anche il calendario delle fioriture e delle semine, realizzato dal Biodistretto del Chianti. Mese per mese, l’agenda indica i periodi dell’anno in cui coltivare le piante più gradite alle api.

Ultimo aggiornamento

31/05/2022 - 17:25