Un anno denso di lavoro ‘dentro e fuori casa’. Un percorso ricco di soddisfazioni per il Sindaco Roberto Ciappi
Il Sindaco Ciappi è alla guida dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e dell’Ambito Turistico Chianti
09 Febbraio 2024
5 min
Descrizione
Il Sindaco Roberto Ciappi: “Ciò che fa la differenza è la cura, l’attenzione e l’amore per le piccole cose come testimonia il lavoro capillare condotto per mantenere alto il livello dei servizi scolastici, un esempio su tutti è la presenza nei nostri plessi scolastici di cucine interne dove i cibi vengono preparati e somministrati espressamente per gli studenti e le studentesse”
San Casciano Val di Pesa, 9 febbraio 2024
E’ stato un anno impegnativo, denso di lavoro ma intenso e carico di soddisfazioni per il sindaco Roberto Ciappi che, nei diversi ruoli assunti, in qualità di Presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, di coordinatore dell’Ambito Turistico Chianti, referente provinciale per l’Associazione nazionale Città dell’Olio, ha portato a compimento numerosi obiettivi e di ampio respiro caratterizzati da una palese capacità di stringere sinergie e dare forza e peso specifico all’area Chianti come territorio unito e compatto, da valorizzare, tutelare, far dialogare con l’esterno.
Tra le azioni più significative è emerso il frutto promozionale concretizzato nel settore turistico e promozionale.
E’ stata ideata e realizzata una importante campagna di valorizzazione digitale a favore dell’Ambito Turistico Chianti con la creazione di interventi, progetti di comunicazione, canali di promozione come il sito, i canali social, la piattaforma digitale, storytelling in forma video, il portale VisitChianti con oltre 11mila followers in crescita, connesso a quello regionale VisitTuscany. Anche i dati dell’affluenza turistica provano l’alta qualità del lavoro svolto in questo settore. Aumentano gradualmente i turisti che scelgono San Casciano e il Chianti come meta turistica ideale.
Supera complessivamente il milione il numero dei visitatori presenti nei sei territori dell’Ambito Turistico Chianti. Importante anche l’attività di sostegno e affiancamento al mondo agricolo come testimonia, tra le iniziative più recenti, il corso AIRO “Il mondo dell’olio extravergine d’oliva” promosso e sostenuto dal Comune e dedicato ai produttori olivicolo-oleari del territorio.
Ma l’impegno del Sindaco Roberto Ciappi si è giocato soprattutto ‘in casa’, portando risultati significativi in termini sociali, culturali ed educativi.
Il filo rosso che ha attraversato ogni azione di incrementare i servizi alla persona, la sostenibilità ambientale, l’attenzione alla cultura dell’educazione, la rete di solidarietà. “Ciò che fa la differenza è la cura, l’attenzione e l’amore per le piccole cose – dichiara il Sindaco Ciappi - le piccole grandi cose come testimonia il lavoro capillare condotto per mantenere alto il livello dei servizi scolastici, senza mai alterare le tariffe, e la volontà di andare incontro alle esigenze delle famiglie, un esempio su tutti è la presenza nei nostri plessi scolastici che sono ben 14 in tutto il territorio comunale di cucine interne dove i cibi vengono preparati e somministrati espressamente per gli studenti e le studentesse”.
Per quanto riguarda gli investimenti il 2023 è stato senza dubbio l’anno in cui hanno visto la luce alcuni dei più importanti cantieri e opere pubbliche realizzate.
Spicca il nuovo polo di servizi per la sicurezza situato nell’area del Bardella, frutto di un investimento del Comune per un importo complessivo pari a 1 milione e 200mila euro, che accoglie la Caserma dei Vigili del Fuoco e si estende complessivamente su una superficie di 677 metri quadrati cui si aggiungono le aree esterne. Nell’immobile comunale, oltre alla Caserma dei Vigili del Fuoco, trovano spazio la sede dei Carabinieri Forestali, la struttura della COC della Protezione civile. “Un importante punto di riferimento toscano - dichiara il Sindaco - per la sicurezza del territorio e della popolazione, nell’immobile di nuova costruzione trovano spazio anche il cantiere comunale, un’autofficina, una falegnameria, depositi per i materiali, una sala riunioni e gli spogliatoi del personale tecnico”.
Altra opera, tra le più rilevanti, è la riqualificazione delle piazze di Mercatale e la Romola i cui lavori sono in corso e in fase di ultimazione.
Le opere, finanziate per un importo complessivo pari a 660mila euro attraverso i fondi del PNRR, ottenuti dal Comune interessano Piazza Tellini a Mercatale e Piazza Peschi e piazza IV Novembre a La Romola. “Gli interventi sono volti alla riqualificazione dei luoghi simbolo della socialità, patrimonio dell’identità chiantigiana – ha dichiarato il Sindaco Roberto Ciappi – gli interventi sono tesi al miglioramento della qualità del decoro urbano, ad una maggiore accessibilità e fruibilità delle aree pubbliche che intendiamo valorizzare in un'ottica di sicurezza, sostenibilità e qualità ambientale”.
L’attenzione dell’amministrazione comunale è dedicata anche alle tante piccole manutenzioni e alle opere volte a contrastare il dissesto idrogeologico.
Sono state concluse le opere di consolidamento del muro di retta di via Vico l'Abate (80mila euro) e della frana lungo via Gentilino (245 mila euro). “Nell’arco di questo mandato – continua il Sindaco – riusciremo a risolvere tutte le criticità che presenta il nostro territorio, siamo ormai in dirittura di arrivo, abbiamo già provveduto a ripristinare e risanare tutte le frane, resta da realizzare l’intervento di risanamento di Viale Pertini i cui lavori partiranno a breve e sarà uno degli interventi più importanti del 2024 del valore di 1milione e 800mila euro, fondi che abbiamo ottenuto attraverso il PNRR”.
Sul piano degli investimenti programmati nel corso dell’anno è da evidenziare l’avvio della complessa opera di riqualificazione complessiva accompagnata dall’abbattimento delle barriere architettoniche di Casalta di Sotto.
Dopo essere riuscita ad ottenere 715mila euro attraverso le linee di finanziamento del PNRR l’amministrazione comunale trasformerà la struttura donata al Comune da un’associazione in un punto di riferimento per tutto il territorio sul piano sociale. “L’obiettivo è quello di creare una comunità per alcune persone con diverse abilità proiettate nel dopo di noi – spiega il primo cittadino - sostenere percorsi di autonomia a favore di coloro che perdono la famiglia di origine affinché abbiano un luogo dove vivere e sviluppare specifiche competenze professionali”. “Casalta è uno spazio della comunità – conclude il Sindaco Ciappi – destinato a diventare un luogo aperto e inclusivo in cui ognuno potrà esprimere la propria unicità”.
Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino
Multimedia
Ultimo aggiornamento