La produzione, firmata da Arca Azzurra, offre un’interpretazione corale dell’opera di Marco Paolini “Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro” con la partecipazione di 50 cittadini del territorio chiantigiano"
San Casciano Val di Pesa, 6 ottobre 2023
San Casciano in Val di Pesa risponde all’appello di Marco Paolini e si unisce al coro di emozioni, passi, parole in scena che rievocano la tragedia del Vajont, in Veneto.
Un’azione corale di teatro civile per celebrare i sessant’anni del disastro, provocato dalla frana del Monte Toc che strappò la vita a circa 2000 persone.
Il reading a più voci è la forma artistica scelta da Arca Azzurra che aderisce al progetto del live diffuso, ideato da Marco Paolini, in programma lunedì 9 ottobre alle ore 21 al Teatro comunale Niccolini di San Casciano, uno dei 170 palcoscenici italiani che rievocherà l’importante anniversario. “VajontS 23” è la lettura collettiva a cura di Arca Azzurra che prevede la partecipazione di 50 cittadine e cittadini del territorio chiantigiano.
La produzione, firmata dalla compagnia residente del Niccolini, offre un’interpretazione corale dell’opera di Marco Paolini “Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro” con la collaborazione di Marco Martinelli.
Il progetto di Marco Paolini è stato realizzato per La Fabbrica del Mondo, da Jolefilm in collaborazione con la Fondazione Vajont.
La sera del 9 ottobre 2023 Marco Paolini sarà una delle voci che daranno vita al racconto dal teatro Strehler di Milano.
Il coro chiamato a raccolta in mesi di lavoro da parte del Comitato promotore di Fabbrica del Mondo e dalla Fondazione Vajont attraversa tutto il teatro italiano. VajontS verrà recitato infatti in contemporanea in numerosi teatri lungo tutta la penisola. Ai teatri Stabili e alle compagnie storiche del teatro di ricerca italiani che aderiscono al progetto di Paolini si unisce Arca Azzurra con il proprio allestimento collettivo. Lo spettacolo prevede la lettura anche di alcuni brani tratti da Il filo dell’acqua di Francesco Niccolini.
Ingresso gratuito.
Info: tel. 0558290137 - 0558256388.
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino