Contrassegno invalidi
Descrizione
Il contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta è l'autorizzazione speciale rilasciata personalmente ai soggetti portatori di handicap che dispongono di un veicolo.
Il contrassegno consente:
- la sosta gratuita nelle aree pubbliche a pagamento;
- la libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
- la libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l'accesso anche ai taxi;
- la sosta gratuita nelle aree di sosta riservate ai residenti.
Per richiedere il contrassegno invalidi l'interessato deve presentare domanda in carta semplice utilizzando l'apposito modulo, al quale devono essere allegati:
- attestazione, da parte della ASL (medicina legale), della difficoltà di deambulazione;
- n. 2 foto tessera;
- nel solo caso di invalidita' a tempo determinato n. 2 marche da bollo da € 16,00.
Tempi
Nel caso in cui l'attestazione di invalidità rilasciata dalla ASL sia permanente, il contrassegno ha validità di 5 anni su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno si può rinnovare con la sola attestazione del proprio medico curante che certifichi la permanenza dell'invalidità, da allegare alla domanda.
In caso di invalidità temporanea o a tempo determinato, è prevista una autorizzazione per il solo periodo di invalidità, che si può ottenere secondo le stesse modalità.
Qualora sia necessaria una proroga della validità del contrassegno autorizzato temporaneamente, il cittadino dovrà sottoporsi nuovamente agli accertamenti del Servizio di Medicina Legale della ASL.
Avvertenze
Duplicato
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del contrassegno, per il rilascio del duplicato è necessario presentare una dichiarazione di smarrimento/furto/distruzione.
Il modello di dichiarazione è disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso il Comando di Polizia Municipale.
Riferimenti e contatti
- Referente
- Chiara Scalzini (Sede Barberino Tavarnelle) - Monica Piazzini - Nadia Alfani (Sede San Casciano V.P.) Tiziano Bondi – Luana Paperini (Sede Greve in Chianti)
- Responsabile
- Massimo Zingoni
- Indirizzo
- Via Cassia 31/e 50028 Barberino Tavarnelle - Via Cassia per Siena n. 6 50026 San Casciano V.P. - Via Colognole 63 50022 Greve in Chianti
- Tel
- Centrale Operativa tel. 055 9360111 attivo dalle 7:30 alle 19:20
- Fax
- 055 820683
- c.scalzini@barberinotavarnelle.it - polizia@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - polizia.municipale@comune.greve-in-chianti.fi.it
- Orario di apertura
- Orario di apertura al pubblico: su appuntamento
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