Descrizione

AGGIORNAMENTO DEL 28 OTTOBRE 2024
Graduatoria provvisoria delle domande ammesse ed elenco provvisorio delle domande escluse

Con Determina del Responsabile del Servizio Area Segnaletica stradale e Politiche per la casa n. 68 del 28/10/2024 sono state pubblicati la graduatoria provvisoria delle domande ammesse suddivisa nelle due fasce A e B (Allegato A) e l'elenco provvisorio delle domande escluse (Allegato B).
Nel rispetto della normativa sulla privacy, i documenti pubblicati non contengono nomi/cognomi dei richiedenti ma il solo numero di protocollo assegnato alla domanda presentata.  
E' possibile presentare motivata opposizione nel termine tassativo di n. 10 giorni dalla data del 28/10/2024.
La documentazione (Determinazione n. 68/2024 con allegati) puo' essere consultata in allegato.


 

CONTRIBUTO AFFITTO

Il Comune pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati ad integrare il pagamento del canone di locazione. Criteri, requisiti e modalità di presentazione delle domande sono definiti nel bando annuale.
Per l'anno 2024 le domande potevano essere presentate dal 19 agosto al 19 settembre 2024.

Modalità di richiesta

Per ottenere il contributo occorre partecipare al Bando Contributo affitto per l'anno di riferimento.
La domanda di partecipazione deve obbligatoriamente essere presentata compilando l'apposito modulo, predisposto dall'Ufficio Politiche Abitative e Barriere Architettoniche dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica presente sul lato destro della presente pagina o reperibile presso gli URP dei comuni dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Le istanze, sottoscritte e datate, dovranno:

    • essere corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione;
    • contenere l’indirizzo e-mail al quale l’Unione si riserva di trasmettere eventuali comunicazioni relative al bando o richieste di integrazione;
    • essere presentate all'Unione Comunale del Chianti Fiorentino mediante una delle seguenti modalità:
       a) con consegna all’Ufficio Protocollo del proprio comune di residenza;
       b) spedite tramite raccomandata postale a/r (non farà fede il timbro postale);
       c) inviate a mezzo Pec all'indirizzo: unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it

Domande pervenute con modalità diverse da quelle elencate non saranno ammissibili.

Insieme alla domanda di partecipazione, l'interessato riceverà l'informativa relativa al trattamento dei dati personali, redatta in conformità al GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Requisiti del richiedente

Requisiti posseduti alla data di partecipazione al bando:

  1. essere residente sul territorio di uno dei Comuni dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Barberino Tavarnelle, Grebe in Chianti, San Casciano Val di Pesa);
  2. essere cittadino italiano o di uno Stato appartenente all’Unione Europea. Possono accedere al bando anche cittadini/e di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o con procedura di rinnovo già avviata alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver percepito altri benefici pubblici da qualunque Ente erogati ed in qualsiasi forma a titoto di sostegno all'alloggio con riferimento allo stesso periodo per cui viene richiesto il contributo;
  4. essere titolare di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, di un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, ubicato sul territorio di uno dei comuni dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, di proprietà privata, non accatastato in una delle seguenti categorie catastali: A1, A8 e A9. Quest'ultimo requisito non è richiesto nel caso in cui il contratto di locazione sia sottoscritto direttamente dal Comune in base ad un accordo con i proprietari degli immobili. In tale ipotesi, se i soggetti che risiedono nell’alloggio presentano domanda, il contributo è calcolato sulla base dell’importo che i soggetti corrispondono per quell’immobile. A parziale eccezione di quanto indicato nel presente punto, saranno accettati anche contratti intestati a soggetti diversi dal richiedente in caso di comprovate e particolari circostanze di emergenza sociale.
  5. essere in possesso di un’attestazione ISEE, priva di difformità e non scaduta al momento della presentazione della domanda, dalla quale risulti un valore ISE (Indicatore Situazione Economica), calcolato ai sensi della nuova disciplina introdotta dal DPCM 5 dicembre 2013 n. 159, non superiore ad € 32.192,74.

    In aggiunta, affinché l'istanza sia accoglibile occorre rientrare in una delle due specifiche seguenti condizioni:

FASCIA A:

  • valore ISE uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2024, pari a € 15.984,02
  • incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE non inferiore al 14%;

       FASCIA B

  • valore ISE compreso tra l’importo di € 15.984,02 e l'importo di € 32.192,74
  • incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24%;
  • valore ISEE non superiore a € 16.500,00 (parametro determinato dalla Regione Toscana per accesso a ERP);

    6. non essere titolari di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km. dal Comune in cui è presentata la domanda. La distanza si calcola nella tratta stradale più breve applicando i dati ufficiali forniti dall’ACI (Automobile Club d’Italia); l’alloggio è considerato inadeguato alle esigenze del nucleo quando ricorre la situazione di sovraffollamento come determinata ai sensi dell’art. 12, comma 8, della L.R. 2/2019 e s.m.i.;

    7. non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all’estero, ivi compresi quelli dove ricorre la situazione di sovraffollamento, il cui valore complessivo sia superiore a 25.000,00 euro. Tale disposizione non si applica in caso di immobili utilizzati per l’attività lavorativa prevalente del nucleo. Per gli immobili situati in Italia il valore è determinato applicando i parametri IMU mentre per gli immobili all’estero il valore è determinato applicando i parametri IVIE (Imposta Valore Immobili all’Estero). Tali valori sono rilevabile dalla dichiarazione ISEE; Le disposizioni di cui alle lettere a) e b) non si applicano quando il nucleo richiedente è proprietario di un solo immobile ad uso abitativo e ricorrono le seguenti fattispecie:
- coniuge legalmente separato o divorziato che, a seguito di provvedimento dell’autorità giudiziaria, non ha la disponibilità della casa coniugale di cui è proprietario;
- alloggio dichiarato inagibile da parte del comune o altra autorità competente;
- alloggio sottoposto a procedura di pignoramento a decorrere dalla data di notifica del provvedimento emesso ai sensi dell’art. 560 c.p.c.;

    8. valore del patrimonio mobiliare non superiore a 25.000,00 euro. Tale valore si calcola applicando al valore del patrimonio mobiliare dichiarato ai fini ISEE, al lordo delle franchigie di cui al DPCM n. 159/2013, la scala di equivalenza prevista dalla medesima normativa;

    9. non superamento del limite di 40.000,00 euro di patrimonio complessivo. Il patrimonio complessivo è composto dalla somma del patrimonio immobiliare e del patrimonio mobiliare, fermo restando il rispetto dei limiti di ciascuna componente come fissati dalle lettere b) e c);                     
Il requisito della non titolarità di cui ai punti 6, lett. a) e b), è esteso a tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare. In caso di titolarità di diritti reali su immobili assegnati in sede di separazione giudiziale al coniuge, ovvero di titolarità pro quota di diritti reali su immobili, il cui valore catastale complessivo sia superiore al limite di 25.000,00 euro, deve essere documentata la non disponibilità giuridica delle quote degli immobili stessi. 

Documentazione da presentare

Documentazione obbligatoria:

1. copia carta d'identità in corso di validità;

2. copia integrale del contratto di locazione regolarmente registrato;

3. copia della documentazione attestante la registrazione annuale del contratto o opzione regime cedolare secca;

4. copia di almeno una ricevuta di affitto pagato nell'anno corrente (le ricevute dovranno contenere in modo inequivocabile i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, causale, firma leggibile. La ricevuta deve essere in regola con l'imposta di bollo) o documenti equipollenti (bonifici bancari o postali) dimostrativi dell'effettivo pagamento del canone di affitto, ammissibili qualora riportino tutte le informazioni richieste per le ricevute cartacee.

Documentazione da presentare solo nei casi particolari:

  1. copia dell’eventuale provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o eventuale provvedimento di separazione giudiziale in corso;
  2. documentazione rilasciata da un tecnico abilitato attestante l’inadeguatezza dell’alloggio ubicatoa distanza pari o inferiore a 50 km. come determinata ai sensi dell’art. 12 comma 8 della L.R.T.n. 2/2019 (solo in caso di titolarità di cui al punto 6), lett a, dell’art. 1);
  3. copia dei documenti attestanti l’eventuale procedura di pignoramento ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b), del presente bando;
  4. copia dei documenti attestanti l’eventuale indisponibilità della casa coniugale ai sensi dell’art. 1,comma 6, lettera b), del presente bando;
  5. copia dei documenti attestanti l’eventuale inagibilità dell’alloggio posseduto, rilasciata dalComune o altra autorità, ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b), del presente bando;
  6. documentazione relativa all’utilizzo dell’immobile per attività lavorativa prevalente del nucleo familiare (solo per i casi previsti dall’art. 1 comma 6, lettera b);
  7. per i soggetti che dichiarano ISE zero o un ISE di importo inferiore rispetto al canone di locazione per il quale richiedono il contributo, è obbligatoria la presentazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO circa la fonte di sostentamento da parte del soggetto interessato e/o di chi presta l'aiuto economico e/o idonea certificazione rilasciata dal Servizio Sociale del Comune;
  8. in caso di sostegno economico prestato da altre persone la certificazione deve essere sottoscritta da chi presta l’aiuto economico, corredata da documento di identità e documentazione attestantela capacità economica (es. Dichiarazione dei redditi, busta paga o altra certificazione idonea).
  9. per i soggetti con menomazioni di qualsiasi genere che comportino una diminuzione permanentedella capacità lavorativa superiore a 2/3: copia del certificato della competente ASL.
  10. per i soggetti affetti da handicap grave ai sensi della L. 104/92: copia della relativa certificazionedella ASL.

Le domande accolte vengono inserite in un'unica graduatoria intercomunale, distintamente suddivisa nelle due fasce A e B, e successivamente ordinate all'interno di ciascuna fascia secondo il punteggio ottenuto sulla base dei criteri definiti di volta in volta in Bando.

La graduatoria è valida per l'anno di riferimento per l'ottenimento del contributo, ovverosia per l'anno di presentazione della domanda.

Per i richiedenti che vedono la propria domanda inserita in graduatoria sussiste l'obbligo di presentazione di tutte le ricevute mensili relative al pagamento dell'affitto dell'anno in corso, entro la data definita in Bando (che di solito si aggira introno alla fine di gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda). Gli Uffici comunali non sono tenuti ad alcuna forma di sollecito.

Una volta acquisite tutte le ricevute e fatti gli opportuni calcoli di riparto delle risorse disponibili (effettuati rispettando i criteri definiti dalla normativa in vigore), i contributi vengono liquidati ai richiedenti in un’unica soluzione, in dodicesimi in funzione delle mensilità effettivamente pagate, nei limiti delle risorse disponibili, fino ad esaurimento delle risorse stesse.

Normativa di riferimento

Legge n. 431/1998 e ss. mm. ed ii. “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la Casa e Barriere Architettoniche
Referente
Rosa Sarti (San Casciano Val di Pesa), Elisa Segreti (Greve in Chianti), Gianni Nencini Giubbolini (Barberino Tavarnelle)
Responsabile
Gilberto Macaluso
Indirizzo
Via Machiavelli n. 56 San Casciano Val di Pesa - Piazza Matteotti n. 7/8 Greve in Chianti - Via Naldini n. 44 Barberino Tavarnelle
Tel
0558256267 S. Casciano - 0558545216 Greve - 0558052387 Barberino
E-mail
r.sarti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it, e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it, g.nencini@barberinotavarnelle.it
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